Innovazione

Food service sostenibile: il futuro si chiama “Hector” e “Iooota”

Proclamate le vincitrici ex aequo della call for startup “Cirfood District Loves Ideas”: presto saranno le protagoniste di una collaborazione per realizzare progettazioni tecnologiche implementabili nelle strutture Cirfood. Oltre un centinaio le candidature ricevute

Pubblicato il 17 Feb 2023

PFAS e sicurezza: rischio crescente per assicurazioni e aziende produttrici

Sono Hector e Iooota le startup vincitrici ex aequo della prima edizione della call per startup e scaleup “Cirfood District Loves Ideas”, avviata lo scorso settembre per contribuire all’evoluzione tecnologica nel settore del food service. Lo annuncia Cirfood, impresa cooperativa italiana leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare.

Il contest ha permesso a Cirfood di entrare in contatto con alcune delle più promettenti startup italiane in ambito food, sostenibilità e innovazione, e di selezionare e invitare 10 realtà, tra le 119 candidature ricevute, a presentare il proprio progetto davanti al management dell’impresa e ai partner della call: Agrifood-Tech-Italia, ART-ER, Confcooperative Terre d’Emilia, Fondazione PICO – Digital Innovation Hub di Legacoop Nazionale, Food Hub, Legacoop Emilia Ovest, Retail Hub, Startup Geeks, Too Good To Go e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

I criteri di selezione

Tutte le adesioni ricevute sono state valutate per attinenza al business Cirfood, sostenibilità, applicabilità e scalabilità della soluzione. La presentazione delle 10 Startup selezionate (6DOF Labs, Aroundrs, Calton, Cargoful, Dishcovery, Hector, Iooota, Krill Design, ReLearn e Wenda) è avvenuta nel corso del demoday, evento realizzato presso il Cirfood District, il centro di ricerca e innovazione di Cirfood che sorge nel cuore della Food Valley. Un momento fondamentale di confronto tra Startup, impresa e partner, guidato da Sharon Cittone (imprenditrice alla guida di società a supporto delle aziende che puntano all’innovazione agroalimentare nella transizione verso la sostenibilità), che ha visto l’importante contributo di Augusto Coppola, ceo di Ceo Cloud Accelerator.

“Siamo veramente felici e orgogliosi del successo di questa iniziativa e del numero di candidature ricevute, simbolo di grande interesse da parte delle giovani imprese sempre più desiderose di mettere a disposizione competenze e conoscenze per cooperare al progresso del settore del food service” ha commentato Marco Campagna, Direttore Innovation & Strategy Cirfood. “Questa iniziativa ci ha dato l’opportunità di valutare con cura quali potranno essere i nuovi passi dell’impresa e i nuovi partner che popoleranno il Cirfood District, lavorando con una prospettiva di condivisione e progettando insieme il futuro sostenibile del food service”.

Le startup vincitrici

Hector è stata scelta perché propone l’implementazione in cucina di un robot dotato di intelligenza artificiale che può supportare le persone Cirfood per le attività più faticose o ripetitive. Un vero aiuto che Cirfood auspica di poter calare al meglio nelle proprie realtà produttive, per migliorare la qualità del lavoro di cuochi e addetti.

Iooota è stata scelta da Cirfood per il progetto Jarvis, volto a migliorare l’efficientamento energetico delle 1700 cucine Cirfood, con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali dell’impresa e liberare risorse utili a nuovi investimenti nell’ambito della ristorazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4