L'iniziativa

Giornata della terra, Flowe e zeroCO2 insieme per la sostenibilità

In occasione della ricorrenza del 22 aprile la pending BCorp del gruppo Mediolanum e la società benefit metteranno in campo iniziative ed eventi “green”, con webinar, eventi nelle scuole e giornate outdoor di piantagione e raccolta della plastica

Pubblicato il 13 Apr 2021

flowe

Una serie di iniziative green, virtuali e reali, per mettere in moto “una rivoluzione sostenibile” in occasione del 22 aprile, che sarà la “Giornata mondiale della Terra”. A progettare il calendario di “Revolution“, che trasformerà l’intero mese di aprile in un “mese del pianeta”, sono Flowe, società Benefit che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e zeroCO2 – società Benefit che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale. Nel progetto saranno coinvolti influencer e personaggi noti, esperti di sostenibilità, imprenditori e professori, ma anche scuole, cooperative e i cittadini sensibili alle tematiche green.

Del cartellone di eventi in programma fanno parte una rassegna di eventi social che sono partiti il 5 aprile e si concluderanno il 28 sui canali social di Flowe, con la partecipazione di Hemerald, Emalloru, i theShow e altri influencer. Dal 19 al 23 aprile saranno inoltre disponibili online una serie di “Webinar di sostenibilità”, per accedere ai quali basterà registrarsi al sito di Flowe. A condurre questi spazi di approfondimento saranno esperti del settore, imprenditori e professori , tra i quali il regista ed esperto scientifico Andrea Bellati, il fondatore di zeroCo2 Andrea Pesce, il Ceo e il presidente di Flowe Ivan Mazzoleni e Oscar di Montigny (qui l’intervista a TechCompany360 in occasione del lancio di Flowe), il presidente di PlasticFree Luca de Gaetano, il fondatore di Wami Giacomo Stefanini, la fondatrice di Perpetua Susanna Martucci e l’Environmental Community Organizer di Patagonia Stefano Bassi.

Per il 20 aprile è inoltre previsto il via a un progetto educational che ha l’obiettivo di formare i ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia sui temi della sostenibilità, grazie a contenuti creati ad hoc, momenti di approfondimento e dibattito fruibili nell’app per smartphone Aworld, e challenge social.

Grazie al progetto “2021 alberi” durante il corso dell’anno verranno 2021 alberi in collaborazione con cooperative agricole del territorio: compenseranno l’anidride carbonica e produrranno frutta che le cooperative potranno utilizzare per finanziare i propri progetti. “Non solo – si legge nel comunicato di presentazione dell’iniziativa – ai primi 2021 utenti Flowe che faranno l’upgrade da profilo fan a profilo friend nell’anno corrente, zeroCO2 dedicherà uno di questi alberi. Per stimolare ulteriormente la partecipazione, agli utenti Friend registrati a Revolution sarà offerta la possibilità di prendere parte a una giornata di piantagione il 23 aprile: 150 i posti disponibili, in 6 differenti località italiane, in ciascuna delle quali sarà presente un referente zeroCO2”.

Per il 18 aprile è inoltre in programma la Giornata nazionale dedicata alla raccolta della plastica in collaborazione con Plastic Free, per ripulire spiagge e città tra le più inquinate d’Italia, che coinvolgerà 120 località da nord a sud del Paese.

“Partecipazione, formazione, informazione e crescita sono le parole chiave di quest’attività, che riproponiamo per la seconda edizione (la prima a settembre 2020) a meno di un anno dalla nascita di Flowe – afferma Ivan Mazzoleni, Cultural Energy Orchestrator (Ceo) di Flowe – Abbiamo sempre meno tempo per renderci conto dell’imminenza e portata della crisi ambientale e il target più sensibile è oggi quello dei giovani, che stiamo cercando di coinvolgere sempre più perché si renda protagonista di un reale cambiamento. Insieme a noi moltissime realtà, prima fra tutte zeroCO2, che condividono i nostri valori e la nostra visione del mondo e della società”.

“Il primo passo per ambire a un pianeta più sostenibile ed equo è la sensibilizzazione. Revolution è un progetto che vuole alimentare la consapevolezza che ogni singola persona, ogni giorno, può fare qualcosa per il pianeta – aggiunge Andrea Pesce, Ceo e founder di zeroCO2 – Con Revolution vogliamo dare un contributo positivo alla necessità di affrontare responsabilmente la situazione climatica e ambientale. Tramite l’esempio e la formazione, che è il motore della sostenibilità, vogliamo creare un dibattito che stimoli l’interesse e il senso critico”.

Oscar Di Montigny: “Flowe, better being plat-firm nel nome dell’Innovability”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4