La Gamification può aumentare la cyber resilienza della PA

Kaspersky Lab è tra i partner del progetto COMPACT, parte del programma Horizon 2020, che si propone di aumentare la propensione alla sicurezza informatica della PA locale

Pubblicato il 07 Mar 2019

ransomware

Non solo le imprese sono sottoposte a minacce di tipo informatico: anche la Pubblica Amministrazione, alle prese con la digitalizzazione dei servizi offerti ai cittadini, rappresenta un bersaglio per il cybercrime.  Per aumentare la capacità delle amministrazioni pubbliche locali di diventare più resilienti, la Commissione Europea ha avviato il progetto COMPACT (COmpetitive Methods to protect local Public Administration from Cyber security Threats), parte del Programma Horizon 2020 per la ricerca e lo sviluppo. In particolare COMPACT mette a disposizione strumenti di valutazione del rischio, soluzioni educative, servizi di monitoraggio e condivisione delle conoscenze, tramite una piattaforma integrata, caratterizzata da un elevato grado di usabilità e automazione.

Tra i partner del progetto europeo c’è anche il vendor di sicurezza Kaspersky Lab, che propone delle soluzioni di gamification per aumentare la sensibilizzazione dei cittadini nella sicurezza informatica. Alla base c’è l’idea che l’utilizzo dei giochi interattivi possa essere un mezzo efficace per rendere gli utenti coscienti rispetto alle possibili minacce alla cybersicurezza e più attenti alla prevenzione.
“Il progetto europeo COMPACT vuole essere un ecosistema completo, una piattaforma per la condivisione delle conoscenze e delle best practice, ma anche per il monitoraggio, la discussione e la formazione – ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab – . Tutte le amministrazioni pubbliche locali europee, come i comuni, ad esempio, potranno accedere a questa piattaforma. Diversi collaboratori di Kaspersky Lab stanno lavorando all’iniziativa, il nostro impegno riguarda in particolar modo la formazione in materia di sicurezza basata su strumenti e principi intuitivi che partono dalla gamification”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5