Strumenti

Investimenti in criptovalute, l’AI di Hodlie ribilancia il portafoglio in base al profilo di rischio

La startup italiana Hodlie lancia l’ultima innovazione in ambito investimenti: l’AI Portfolio che consente anche di gestire più crypto asset contemporaneamente

Aggiornato il 03 Lug 2024

Shutterstock_2290547767-1

A soli nove mesi dal suo ingresso nel mercato, Hodlie, la startup genovese specializzata nella gestione automatizzata di criptovalute tramite Intelligenza Artificiale, presenta l’AI Portfolio: una soluzione innovativa per la gestione automatica di portafogli crypto multi-asset. Hodlie è stata riconosciuta da La Repubblica come una delle 130 startup italiane più influenti nel campo dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre, è stata recentemente selezionata da Banca Generali e IRTOP Consulting nell’Osservatorio ECM AI come una delle 34 startup più promettenti nel panorama nazionale dell’AI. Questa nuova soluzione segna un importante progresso nel mercato degli investimenti privati, ampliando l’offerta di soluzioni tecnologiche di trading per la gestione di digital assets.

Una nuova soluzione tech per la gestione automatica dei portafogli crypto

Veniamo ora alle caratteristiche dell’AI Portfolio. Anzitutto si tratta della capacità di gestire simultaneamente fino a 15 diversi crypto-asset e ribilanciarne automaticamente l’allocazione all’interno di un portafoglio ogni 12 ore al fine di ottimizzare la performance e diminuire il rischio. Oltre al trading sui principali crypto asset, l’AI Portfolio offre tre differenti strategie che includono una vasta gamma di asset crypto, con un basso, medio e alto livello di diversificazione. Infine, l’AI Portfolio si adatta al livello di rischio dell’utente, cambiando comportamento ed asset allocation di conseguenza.

Con l’AI Portfolio, Hodlie vuole riscrivere le regole degli investimenti in crypto

“Con l’introduzione dell’AI Portfolio, vogliamo riscrivere le regole degli investimenti in criptovalute,” ha dichiarato Gianluca Sommariva, CEO di Hodlie “Si tratta infatti di una soluzione che consentirà ai nostri clienti di accedere ad un mercato notoriamente complesso grazie a una tecnologia AI di ribilanciamento automatico del portafoglio, personalizzato in base al profilo di rischio dell’investitore”.

Inoltre, continua Sommariva “L’AI Portfolio è una soluzione altamente tecnologica ma risponde alle più semplici esigenze dei clienti, che ci hanno chiesto un’esperienza di investimento completa e su misura. Dopo un anno di attività, crediamo fortemente che l’AI possa stabilire nuovi standard nel mercato degli investimenti”.

Articolo originariamente pubblicato il 03 Lug 2024

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5