Nell’ambito della gestione dei cookie, il quadro normativo per i gestori di siti internet è complesso e in costante evoluzione. Il Provvedimento del Garante del 2014 risulta superato in relazione alla manifestazione del consenso per i cookie, che secondo il GDPR deve essere libero, specifico, informato e inequivocabile. La Corte di giustizia dell’UE nel corso del mese di ottobre ha affermato che per l’installazione di cookie è necessario il consenso attivo degli utenti di Internet, negando la possibilità che il consenso venga registrato con caselle preselezionate.
Per supportare le imprese e la Pubblica Amministrazione impegnate nella gestione dei cookie e di altre tecnologie di tracciamento online, il Gruppo
Digital360 ha predisposto un nuovo servizio di advisory “
Cookies360 Inspection” attraverso la propria controllata
Partners4Innovation S.r.l. (“P4I”).
Cookies360 Inspection per la PA e per le imprese
“Con questa offerta intendiamo affiancare le imprese nella definizione e nell’attuazione del percorso di adeguamento alle normative nella gestione dei cookie, attraverso un approccio integrato che permetta di coniugare le esigenze di compliance a quelle di business – afferma Gabriele Faggioli, Ceo di P4I-Partners4Innovation – Cookies360 Inspection si rivolge a qualsiasi impresa e Pubblica Amministrazione impegnata in attività di digital marketing con una gamma di servizi modulari, dall’orientamento alla definizione di strategie e del modello di gestione dei cookies, assicurando il supporto e l’aggiornamento costante in funzione dell’evoluzione normativa”.
I servizi Cookies360 Inspection nel dettaglio
Nello specifico, l’offerta di Cookies360 Inspection prevede la verifica delle modalità di utilizzo di cookie e delle altre tecnologie di tracciamento utilizzate; la definizione della migliore strategia per l’utilizzo di cookie e delle tecnologie di tracciamento per valorizzare gli asset disponibili; il supporto nella definizione di un modello di utilizzo di cookie e delle tecnologie di tracciamento conforme, in linea con la strategia definita; la formazione del personale, attraverso workshop, ma anche canali innovativi come webinar e videoclip ed infine, il supporto continuativo nell’analisi degli aggiornamenti normativi e nell’adeguamento ai cambiamenti necessari, nell’ottica di fornire un nuovo servizio ricorrente, che segue la strada già intrapresa in questa direzione secondo le nuove linee di sviluppo del business del Gruppo.