LA SURVEY

Farmaceutica ed Esg: impegno sociale in cima alle priorità delle aziende



Indirizzo copiato

I dati della ricerca di PatientView: cresce l’interesse dei player del pharma nei confronti dell’impegno verso la sostenibilità ambientale, l’equità e l’impatto sociale e l’eticità nel comportamento di impresa. Gilead Sciences in prima linea

Pubblicato il 6 mar 2025



corsia-ospedale-sanita

La sensibilità del mondo della farmaceutica verso i temi dell’Esg è in costante crescita. A evidenziarlo è un recente studio condotto da PatientView attraverso una survey che ha coinvolto più di 700 Associazioni di pazienti in 74 Paesi, tra le quali 50 sul territorio italiano.

Aspetto sociale in primo piano

Secondo i risultati della ricerca una percentuale significativa del campione riconosce l’importanza di tutti e tre i temi dell’Esg. Nella Sanità Il settore farmaceutico, in particolare, mette in primo piano come più rilevante l’aspetto dell’impegno verso la società e le persone, fuori e dentro l’azienda.

Più del 50% delle organizzazioni afferma di tenere “sempre” o “a volte” in considerazione le attività Esg del settore farmaceutico nel decidere se collaborare o meno con un’azienda farmaceutica.

I risultati di Gilead Sciences

Con lo studio sono stati inoltre stilati due ranking per le aziende più impegnate sul fronte Esg: la prima, che considera tutte le aziende, e la seconda che valuta le aziende con cui le associazioni di pazienti collaborano. Nella prima Gilead Sciences si posiziona al secondo posto, nella seconda è prima.

Gilead si è classificata in prima posizione quando si tratta di valutare l’impegno rispetto ai temi ESG fra le aziende con cui i pazienti collaborano, e al secondo quando la classifica riguarda tutte le aziende.

Dalla survey emerge inoltre che anche per i pazienti e le loro associazioni i temi ESG rappresentano una griglia di valori e di impegni ormai stabilmente integrati nella catena del valore e nelle attività di GIlead.

“I risultati confermano inoltre l’attenzione di Gilead per i propri stakeholder – si legge in una nota – da tempo Gilead ascolta tutti i propri interlocutori per capire quali sono i temi più importanti e, incrociandoli con le proprie priorità, orienta di conseguenza e responsabilmente l’impegno verso Ambiente, Società e Governance. Un ascolto che ha messo in luce la rilevanza dei temi legati alla S di Social  – conclude la nota – coerentemente con quanto emerso dall’indagine e con quella che è la missione di Gilead: generare innovazione terapeutica in grado di migliorare la salute di chi è colpito da malattie gravi e dal grande impatto sociale”.

Articoli correlati