White paper

Digitalizzazione e sostenibilità del manifatturiero nel white paper di Anie

“Digitalizzazione e sostenibilità nel mondo industriale” questo il titolo del white paper realizzato dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione per fornire una chiave di accesso alle tecnologie e all’innovazione e con l’obiettivo di assicurare una transizione verso una manifattura sostenibile e competitiva

15 Giu 2022

Oggi linnovazione digitale è una delle sfide più importanti che ogni azienda in ogni settore deve affrontare per rimanere competitiva e che si colloca su un piano sempre più globale assumendo un carattere abilitante anche per altre trasformazioni, come quelle legate all’organizzazione del lavoro e alla sostenibilità.

Dal canto loro, i mercati finanziari sono particolarmente attenti nel valutare le azioni di sostenibilità implementate dalle aziende. La comunità dei consumatori, soprattutto quelli appartenenti alle giovani generazioni, chiedono alla politica e al sistema economico una maggiore attenzione ai temi ambientali. Anche gli aspetti socio-economici sono oggi sotto la lente di ingrandimento dell’opinione pubblica e non solo.

Costruire modelli di sviluppo sostenibile è un impegno che vede il mondo della manifattura in prima linea visto che le tecnologie disponibili consentono un maggiore dominio di tutte le attività ad elevato rischio. Ed è proprio la digitalizzazione, resa possibile grazie al paradigma del 4.0, che rappresenta il passaggio obbligato verso processi realmente in linea con le aspettative di tutti gli stakeholder.

Nel nuovo White Paper “Digitalizzazione e sostenibilità nel mondo industriale” realizzato dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione si è cercato di fornire una chiave di accesso alle tecnologie e all’innovazione con l’obiettivo di assicurare una transizione verso una manifattura sostenibile e competitiva.

Il volume è stato redatto anche con la collaborazione di Nicola Saccani, Professore Associato presso Laboratorio RISE – Dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica dell’Università di Brescia e past coordinator dell’ASAP Service Management Forum, con il contributo di Gianmarco Bressanelli, Ricercatore, Laboratorio RISE dell’Università di Brescia e di Mauro Bellini, Direttore ESG360 e Industry4Business del Gruppo Digital360.

Il white paper è disponibile sul sito ANIE

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5