Fitt ottiene da B Lab Italia la certificazione dello status di B Corp. Il gruppo multinazionale nato in Italia nel 1969 e specializzato nella produzione e nello sviluppo di soluzioni finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale, ha ottenuto la certificazione dopo “un rigoroso processo di verifica da parte del network no-profit B Lab”, “che si pone l’obiettivo – si legge in una nota – di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta”.
La certificazione B Corp
La certificazione B Corp misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.
La strategia di Fitt sulla sostenibilità
I cardini dell’impegno di Fitt sulla sostenibilità sono racchiusi nella strategia aziendale messa nero su biancno nel corso del 2022, “The responsible flow 2030”, pensata per intervenire a ogni livello aziendale e creare impatti lungo tutta la catena del valore.
Tre i driver del programma: trasparenza, innovazione e interdipendenza, per ognuno dei quali l’azienda ha stabilito obiettivi quali-quantitativi sulle tre dimensioni Esg “per ottimizzare i propri processi industriali – spiega l’azienda in una nota – e creare un modello di business sempre più sostenibile”.
Un sogno che diventa realtà
“La certificazione è un sogno che diventa realtà. Ci siamo avvicinati a questo mondo nel 2019, all’inizio del nostro cammino nella sostenibilità, e le aziende già certificate B Corp erano per noi un modello a cui guardare, una grande fonte di ispirazione – commenta Alessandro Mezzalira, ceo di Fitt – Ora che abbiamo raggiunto questo traguardo, che consideriamo come un punto di partenza e non uno di arrivo, continueremo a lavorare secondo il pensiero del miglioramento continuo, filosofia alla base del movimento B Corp. Vorrei ringraziare tutti i miei collaboratori che hanno remato instancabilmente verso la meta per le energie, la forza di volontà e le competenze messe a disposizione lungo questo cammino appassionante: oggi siamo un po’ più consapevoli e pronti ad affrontare le grandi sfide del prossimo futuro, sia come azienda che come comunità di persone”.
Condividere valori, esperienze e competenze
“La certificazione B Corp non è un mero riconoscimento aziendale, un bollino da esporre con orgoglio – aggiunge Sarah Colpo, group Brand & sustainability manager di Fitt – Per noi vuol dire entrare a far parte di un movimento globale, confrontarci con altre realtà che viaggiano sul nostro stesso binario, condividere valori, esperienze e competenze, per poter continuare ad imparare e a migliorare. Con questa certificazione abbiamo dimostrato il nostro impegno verso le persone, l’ambiente e la società e abbiamo dimostrato anche che si può essere parte attiva del cambiamento”.
Le congratulazioni di B Lab Italia
“Diventare una Certified B Corp è prova del fatto che l’azienda soddisfa gli standard elevati B Lab di impatto sociale e ambientale, trasparenza,dall’impronta di carbonio fino al coinvolgimento dei propri lavoratori nei processi decisionali, e stakeholders governance – sottolinea Anna Puccio, managing director di B Lab Italia -Mi congratulo con Fitt per questo risultato raggiunto e per il loro impegno che oggi si prendono, volto a migliorare continuamente il proprio impatto, unendosi a una comunità di aziende che condividono gli stessi valori. Fitt ispirerà altre aziende della filiera e del territorio ad unirsi al Movimento delle B Corp e ad avanzare verso il cambiamento sistemico, secondo noi, necessario”.