L'analisi

Intelligenza artificiale per i Cfo, ecco come automatizzare le spese

Le soluzioni di nuova generazione mettono a disposizione dei responsabili finanziari piattaforme che consentono un processo decisionale migliore e più rapido basandosi sull’analisi dei dati. Il caso di Emburse Captio

Pubblicato il 10 Ott 2023

embourse

Prendere decisioni basate sui dati servendosi di strumenti in grado di automatizzare le attività finanziarie di un’azienda può essere un aiuto importante per i chief financial officer, soprattutto in un momento come quello attuale in cui devono affrontare complessità che derivano dall’inflazione, dalle complessità normative e da un mercato volatile. Ma nonostante questa evidenza oggi sono ancora quattro su dieci, stando alle rilevazioni della Harvard Business Review, le aziende che automatizzano poche o nessuna delle loro attività finanziarie, complicando in questo modo le giornate dei responsabili di settore.

L’analisi di Emburse Captio

Per supportare le aziende e i loro chief financial officer nell’ottimizzazione delle spese, Emburse Captio, società specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per le aziende, ha condotto un’analisi per evidenziare cosa dovrebbe pretendere un Cfo da una piattaforma finanziaria per prendere decisioni strategiche basate sui dati e migliorare la salute finanziaria dell’azienda.

Il primo requisito è quello di offrire una visione globale delle spese dei dipendenti, evidenziando in tempo reale e chi spende cosa, per arrivare a una maggiore prevedibilità dei costi. Secondo lo stesso principio sarà importante avere approfondimenti a portata di click, attraversouna piattaforma efficiente che aiuti ad approfondire le diverse aree e vedere le cause degli aumenti o dei picchi di spesa. Per arrivare a questo risultato servirà un filtraggio dettagliato per Paese, tipologia di spesa, centro di costo, progetti, picchi di consumo. Poter conoscere i consumi delle forniture, inoltre, sarà utile per affrontare con una migliore consapevolezza la rinegoziazione dei contratti, grazie anche a strumenti che consentano di avere visibilità delle tendenze e delle spese superflue. Per pianificare il budget di ciascun trimestre sulla base dell’analisi di quello precedente la piattaforma dovrà inoltre mettere a disposizione opzioni di pianificazione “agile” e disponibilità di report intelligenti, per esportare dati, salvarli e condividerli in maniera semplice.

Migliorare i processi decisionali

“Una piattaforma con la capacità di generare report può consentire un processo decisionale aziendale migliore e più rapido – spiega Francesco Campana, Sales Director Italy di Emburse – l’automazione finanziaria può essere un vero supporto al reparto commerciale e generare nuovo business”.

Le soluzioni firmate Embourse

Basandosi su questi suggerimenti, Emburse – si legge in una nota dell’azienda – ha sviluppato Captio Analitycs, una piattaforma unica per il controllo e la tracciabilità delle spese finanziarie grazie alla quale è possibile migliorare la salute finanziaria dell’azienda, negoziare sconti migliori con i fornitori, attirare investitori ed effettuare previsioni a livello di flusso di cassa attuale e futuro. Inoltre – conclude – la combinazione tra Captio Analytics e GreeMko consente di analizzare l’impatto ambientale dei viaggi di lavoro calcolando automaticamente le emissioni di CO2 di dipendenti e fornitori”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5