riconoscimenti

Mingori Engineering & Building ottiene la certificazione B Corp



Indirizzo copiato

Il riconoscimento attesta l’impegno dell’azienda nel perseguire un impatto sociale e ambientale positivo, attraverso pratiche aziendali sostenibili e un impegno costante verso l’innovazione nel settore dell’edilizia

Pubblicato il 2 mag 2024



Michele Mingori, Consigliere Delegato di Mingori Engineering & Building
Michele Mingori, Consigliere Delegato di Mingori Engineering & Building

Mingori Engineering & Building è una società a conduzione familiare con oltre 120 anni di esperienza nel settore edilizio che si occupa prevalentemente della realizzazione di appalti privati per conto di grandi entità nel settore residenziale, industriale e commerciale, dall’alberghiero al farmaceutico senza limitazioni sulla tipologia di costruzione.

Da sempre attenta all’impatto ambientale e sociale nel settore in cui opera, ha recentemente ottenuto la certificazione B Corp, concessa da B Lab Italia, la Fondazione che rappresenta e coordina il Movimento delle B Corp in Italia e che mette in pratica la Teoria globale del Cambiamento di B Lab, promuovendo evoluzioni di policy all’interno dei governi, diffondendo storie di imprese come forza positiva e trasformando il modo di agire delle imprese nei loro territori.

Una misura indipendente e oggettiva dell’impatto sociale e ambientale

Per ottenere lo status di Certified B Corp, Mingori Engineering & Building si è sottoposta a un rigoroso processo di verifica condotto dal network no profit B Lab, il cui scopo principale è quello di favorire un cambiamento comportamentale, culturale e strutturale attraverso la promozione di un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo per il bene delle persone, delle comunità e del Pianeta.

La certificazione B Corp misura in modo indipendente e oggettivo l’impatto sociale e ambientale dell’azienda, in termini di pratiche aziendali e risultati ottenuti lungo cinque asset che sono governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti, secondo gli standard stabiliti dal B Impact Assessment (BIA).

Stando ai dati aggiornati al 18.04.2024, con 281 B Corp che impiegano oltre 25.000 persone e generano un fatturato superiore ai 15 miliardi di euro, l’Italia si colloca tra i Paesi leader nell’Unione Europea.

Innovazione nell’edilizia per la tutela dell’ambiente

Guidata dalla volontà di avere un impatto positivo sull’ambiente circostante, Mingori Engineering & Building si dedica costantemente all’innovazione delle sue pratiche costruttive. Tra gli obiettivi prioritari, l’azienda ha posto un’enfasi particolare sull’utilizzo di materiali certificati a basso impatto ambientale e sulla realizzazione di appalti orientati all’efficienza energetica e all’ottenimento di certificazioni ambientali, come il LEED (uno dei protocolli più importanti a livello mondiale per la sostenibilità degli edifici).

In linea con i principi dell’economia circolare, ha adottato soluzioni mirate a ridurre l’utilizzo di materie prime e la produzione di rifiuti, promuovendo il riutilizzo e riciclo dei materiali. Un’altra priorità fondamentale riguarda la riduzione delle emissioni di CO2 per cui attualmente l’impresa sta puntando sull’acquisto di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, senza escludere l’introduzione di soluzioni per la compensazione delle emissioni in futuro.

L’impegno nel sociale di Mingori

L’impegno di Mingori Engineering & Building si estende anche al sociale. Da anni, collabora infatti con entità no-profit, associazioni ed enti formativi per sensibilizzare e migliorare la qualità della vita della comunità e del sistema economico nel suo complesso.

All’interno dell’azienda, si lavora costantemente per migliorare l’ambiente lavorativo per i dipendenti e i collaboratori, attraverso politiche di welfare aziendale che vengono costantemente implementate.

I pilastri di questo impegno sono etica e trasparenza, valori che prendono forma attraverso un sistema ben definito di policy aziendali e governance, che guidano le operazioni quotidiane di Mingori Engineering & Building.

Obiettivo: creare sinergie per amplificare l’impatto positivo su ambiente e società

“È con grande orgoglio che entriamo a far parte della comunità B Corp”, sottolinea Michele Mingori, Consigliere Delegato di Mingori Engineering & Building. “Questo risultato ci motiva a perseguire ulteriori miglioramenti per il futuro. I valori fondamentali del movimento B Corp rispecchiano quelli che hanno sempre guidato la nostra azienda attraverso le generazioni. Essere parte di questa comunità ci offre l’opportunità di confrontarci con altre aziende che condividono i nostri stessi valori e di creare sinergie che possano amplificare il nostro impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Il nostro obiettivo rimane costantemente lo stesso: contribuire positivamente e lavorare per un futuro migliore per tutti.”

Mingori ispirerà altre aziende della filiera e del territorio ad unirsi al Movimento

“Diventare una Certified B Corp è prova del fatto che l’azienda soddisfa gli standard elevati B Lab di impatto sociale e ambientale, trasparenza – dall’impronta di carbonio fino al coinvolgimento dei propri lavoratori nei processi decisionali – e stakeholders governance”, spiega Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia. “Mi congratulo con Mingori Engineering & Building per questo risultato raggiunto e per il loro impegno che oggi si prendono, volto a migliorare continuamente il proprio impatto, unendosi a una comunità di aziende che condividono gli stessi valori. Mingori ispirerà altre aziende della filiera e del territorio ad unirsi al Movimento delle B Corp e ad avanzare verso il cambiamento sistemico, secondo noi, necessario.”

Articoli correlati

Articolo 1 di 5