Investimenti sostenibili

M&G investe ancora in Greencore Homes per case a impatto climatico positivo



Indirizzo copiato

Il piano del costruttore britannico per residenze climate positive e a prezzi accessibili riceve un ulteriore impulso di 30 milioni di sterline da parte di M&G Investments tramite Catalyst. Al centro c’è un modello di costruzione innovativo basato su pannelli a telaio in legno assemblati localmente, che rispettano gli standard Passivhaus per l’efficienza energetica

Pubblicato il 25 mar 2024



shutterstock_2206497683 (1)

A distanza di due anni da un investimento iniziale di 15 milioni di sterline, M&G Investments – parte di M&G plc, il business dedicato agli investimenti e alla gestione del risparmio costituito nel 2017 tramite la fusione delle attività assicurative e del risparmio di Prudential plc in UK e in Europa con M&G, asset manager internazionale interamente controllato dalla società – ha deciso di procedere con una ulteriore iniezione di 30 milioni di sterline in Greencore Homes, azienda britannica specializzata nella costruzione di abitazioni a basse emissioni di carbonio e ad alta efficienza energetica.

Il nuovo capitale azionario sarà destinato a sostenere una significativa espansione, con l’obiettivo primario di acquisire terreni nel Sud-Est dell’Inghilterra per completare i progetti già avviati. L’investimento complessivo di 45 milioni di sterline da parte di M&G proviene da Catalyst, strategia di private asset da 5 miliardi di sterline, che investe in aziende innovative impegnate in alcune delle maggiori sfide ambientali e sociali del mondo. Che in questo caso riguarda il mondo dell’edilizia sostenibile.

M&G e Greencore insieme per 10.000 nuove case a impatto climatico positivo entro il 2035

Greencore è ora in grado di operare come costruttore di abitazioni a livello nazionale e punta a realizzare 10.000 unità abitative nel corso del prossimo decennio. Le residenze costruite da Greencore presentano un bilancio netto pari a zero in termini di emissioni di carbonio durante il funzionamento e aspirano a raggiungere un valore positivo per quanto riguarda il carbonio incorporato nella struttura. Le caratteristiche di sostenibilità generano vantaggi anche per gli occupanti che potranno godere di una riduzione dei costi, derivanti dal vivere in una casa energeticamente efficiente.

Zach Webb, Head of European Investments di Catalyst, ha sottolineato: “L’approccio di Greencore è unico e rappresenta una soluzione dirompente con un enorme potenziale di scalabilità. Il nostro investimento supplementare creerà l’opportunità di fornire abitazioni di alta qualità e a bassissimo contenuto di carbonio, di cui c’è urgente bisogno, utilizzando metodi e materiali che mostrano come potrebbe essere il futuro dell’industria edilizia britannica”.

Case efficienti grazie a pannelli innovativi e materiali naturali

Il modello flessibile e scalabile proposto da Greencore si basa sulla produzione in fabbrica di innovativi pannelli a telaio in legno, isolati termicamente con materiali naturali come canapa, calce e fibra di legno. I pannelli vengono successivamente assemblati in cantiere in pochi giorni, riducendo al minimo i tempi di costruzione, il rumore, le interruzioni e le emissioni di carbonio durante la costruzione.

Gli elevati standard di isolamento delle abitazioni Greencore si combinano a spazi ben ventilati per il comfort interno, che migliorano la qualità dell’aria e riducono il consumo energetico. Oltre ad essere altamente efficienti dal punto di vista energetico, le abitazioni utilizzano fonti di energia rinnovabile mirate a fornire il 100% dell’energia richiesta durante l’uso e sono progettate e realizzate in conformità con gli standard termici Passivhaus.

L’approccio di Greencore all’assemblaggio in loco si distingue da altre metodologie di costruzione modulare, in cui le strutture o i moduli vengono realizzati off-site. Il primo stabilimento di Greencore è stato inaugurato a Bicester nel 2022. L’azienda è in grado di replicare questo modello in altri impianti, dove può assumere e formare personale locale per portare avanti progetti di costruzione residenziale su scala nazionale.

Greencore Homes cerca nuove alleanze per scalare l’offerta nell’edilizia sostenibile

Con un portfolio già esistente di progetti completati e in fase di sviluppo, Greencore è alla ricerca di nuove collaborazioni per la produzione di alloggi privati e a prezzi accessibili, sia per l’affitto che per la vendita, oltre alla partnership già instaurata con M&G Real Estate.

Attualmente l’impresa conta un organico di circa 40 dipendenti ed è guidata da Jon Di-Stefano, veterano del settore che è entrato a far parte di Greencore nell’ottobre 2022 nelle vesti di amministratore delegato. L’intero team dirigenziale ed esecutivo vanta una notevole esperienza nel collaborare con costruttori nazionali e regionali quotati.

“La nostra visione – ha osservato Jon Di-Stefano, CEO of Greencore Homes – è quella di guidare il settore dell’edilizia residenziale nella realizzazione di case a impatto climatico positivo e l’ulteriore investimento di M&G riflette la fiducia nel nostro potenziale di assumere questo ruolo e di operare su scala. Questo investimento ci permetterà di assicurarci i terreni necessari per raggiungere i nostri obiettivi, sostenendo al contempo le comunità locali, i posti di lavoro e l’ambiente. Siamo felici di continuare il rapporto con M&G, mentre cerchiamo nuove partnership per contribuire a rafforzare la nostra pipeline e sostenere il nostro obiettivo di costruire 10.000 abitazioni a impatto climatico positivo”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5