Agricoltura 4.0

ISMEA investe in uno dei più innovativi sistemi di vertical farm

Ammonta a 6 milioni di euro l’apporto finanziario di ISMEA per la creazione di una vertical farm a favore di Kilometro Verde, start up dell’imprenditore Giuseppe Battagliola

Pubblicato il 23 Feb 2023

2020-ONO-EF_Ins-1024x683

È un progetto di Vertical Farm tra i più rilevanti in termini di innovazione ed estensione quello di Kilometro Verde, start up dell’imprenditore Giuseppe Battagliola, su cui ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) investe sei milioni di euro.

A Manerbio (BS) il 7 febbraio scorso, la sottoscrizione da parte di ISMEA di un aumento di capitale e l’erogazione di un prestito obbligazionario convertibile, per la durata di 8 anni, a fronte di un progetto di investimento di complessivi 19 milioni di euro.

L’impianto di coltivazione verticale di Kilometro Verde è totalmente automatizzato, permettendo di coltivare senza consumo di suolo, in ambiente controllato, garantendo l’assenza di fitofarmaci e la riduzione del consumo di acqua del 95%.

La produzione è continua per 365 giorni all’anno indipendente da variazioni climatiche o stagionali, con un intervallo di pochi minuti tra il taglio e il confezionamento. Inoltre, la collocazione dell’impianto in prossimità dei centri urbani rende la produzione virtualmente a chilometro zero, abbattendo l’impatto dei trasporti.

ISMEA Investe offre una gamma di prodotti, dai finanziamenti agevolati alle operazioni di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari e strumenti finanziari partecipativi a condizioni di mercato. L’ultimo bando, aperto lo scorso 1° dicembre e attivo sino al 31 marzo 2023, prevede uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5