Eventi

Industria 5.0: l’industria sostenibile al centro dell’Industry4.0 360 Summit

L’appuntamento di Digital360 dedicato al settore manifatturiero, in programma il prossimo 23 marzo, vedrà la presentazione di una apposita ricerca dedicata al nuovo paradigma

Pubblicato il 17 Feb 2023

La sostenibilità è definitivamente entrata nei radar delle imprese manifatturiere italiane: alle normative sempre più stringenti in termini di emissioni e alla crescente attenzione dell’opinione pubblica, si è aggiunta la crisi energetica del 2022. Che ha costretto le industrie a prestare una crescente attenzione all’efficienza energetica, vista la necessità di contenere il caro bollette. Un contributo importante alla sostenibilità del manufacturing è arrivato dalle tecnologie abilitanti e i paradigmi legati all’Industria 4.0, che hanno permesso non solo di sviluppare ex novo linee produttive avanzate, ma anche di migliorare l’efficienza, la produttività e l’impatto ambientale degli impianti esistenti.

Ma in un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti (protezionismo, pandemia, crisi e inflazione, crisi della supply chain) al comparto serve un ulteriore passaggio in avanti, che è stato definito Industria 5.0: un concetto nato a gennaio 2021 da un “policy brief” della Commissione Europea, nel quale si specifica che i tre assi attorno ai quali si sviluppa questo nuovo paradigma sono la human-centricity, la sostenibilità e la resilienza.

Industria 5.0: slogan o nuova era dell’innovazione industriale?

Proprio l’Industria 5.0 sarà al centro dell’edizione 2023 dell’Industry 4.0 360 Summit, lo speciale appuntamento on line organizzato da Innovation Post, Internet4Things e Industry4Business (Testate del gruppo Digital360) che racconta l’evoluzione del settore manifatturiero.

Nel corso dell’appuntamento in programma il prossimo 23 marzo, saranno presentati e commentati i risultati di un’indagine esclusiva condotta dalle redazioni organizzatrici, volta a indagare se il nuovo paradigma di Industria 5.0 sia solo uno slogan o una reale nuova stagione dell’innovazione industriale. Tutti i lettori hanno la possibilità di partecipare all’indagine on line, completabile in pochi minuti sul web, andando direttamente su questa pagina. 

Nel corso dell’appuntamento del 23 marzo si parlerà di tecnologie abilitanti come industrial IoT, Big Data, edge & Cloud, Digital Twin e di temi caldi come efficienza energetica, Circular manufacturing, revamping, Cyber Security e molti altri numerosi temi. Per conoscere tutti i dettagli dell’evento ed effettuare l’iscrizione, occorre andare su questa pagina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4