Con la terza edizione di Arsenalia Routes 2023, il gruppo societario che aggrega realtà d’eccellenza favorendone lo sviluppo e l’unicità, ha voluto gettare uno sguardo sull’essenza del suo modo di operare in termini di progetti, competenze, trend, esperienze e approfondimenti attraverso le lenti della tecnologia, delle persone e della creatività, offrendo anche spazio per conoscersi, confrontarsi e far emergere nuove idee.
Oltre 400 visitatori in presenza e 240 aziende ospiti hanno partecipato negli HQ di Arsenalia ad una giornata ricca di laboratori esperienziali su trend digitali e tecnologie innovative, speech su metodologie all’avanguardia e talk con ospiti di rilievo. Un posto è stato riservato anche al tema della sostenibilità, molto caro al gruppo che qualche mese fa ha presentato il suo primo Bilancio di sostenibilità (di cui abbiamo parlato in questo articolo), con uno speech incentrato sull’importanza e sul valore di una comunicazione in merito al proprio impegno sul fronte ESG che sia credibile, misurabile, verificabile. Oltre al laboratorio “ESG Garden” che ha permesso di misurare la consapevolezza e la maturità delle aziende nella promozione della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Arsenalia Routes 2023, futuro del lavoro e intelligenza artificiale in primo piano
I temi che hanno scandito il programma di Arsenalia Routes 2023 sono quelli che attengono alle nuove frontiere del digitale: dall’Industrial IoT all’integrazione tra fabbriche e intelligenza artificiale, dall’utilizzo di strumenti di AI del tipo Generative Pre-trained Transformer (GPT) applicati all’e-commerce allo sviluppo di esperienze di acquisto con WhatsApp. Le aziende partecipanti hanno avuto modo di esplorare anche gli scenari di virtual e mixed reality con visori come Hololens di Microsoft e Quest 3 di Meta.
I corner dedicati alla creazione di ambienti di lavoro basati sui principi DEIB – Diversity, Equality, Inclusion & Belonging, alle metodologie OKR (Objectives and Key Results) e Agile, e alla sicurezza a 360° hanno riscosso grande interesse. Giochi e sfide interattive hanno consentito ai partecipanti di testare la propria conoscenza nel campo del Digital Marketing, del CRM e delle tecnologie NFT e NFC.
Nei workshop sul Future of Work un focus in particolare è stato dedicato alle metodologie che stanno trasformando il mondo del lavoro: dalla progettazione degli spazi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale generativa, alla pianificazione strategica attraverso gli OKR, all’impiego di metodologie data-driven e di comunicazione per la sostenibilità nelle strategie di Employer Branding.
Nel pomeriggio gli interventi di Riccardo Falcinelli, scrittore e teorico del design, Arianna Porcelli Safonov, autrice, comica e scrittrice, e Francesco Bonami, critico e curatore d’arte di fama internazionale hanno affrontato tre temi trasversali che vertono sul potenziale dell’AI, sul significato della creatività e sulla trasformazione del linguaggio, proponendo argomenti attuali e interconnessi.
L’espressione tangibile dell’interazione umano-tecnologia
In occasione di Arsenalia Routes 2023, spazio anche all’arte con opere d’avanguardia che hanno accolto i visitatori nelle sedi dell’evento. L’opera concettuale “WELCOME” di Matteo Attruia, è una riflessione sul complesso rapporto tra spazio personale e spazio sociale. Il neon luminoso, con le sillabe “WE” e “ME” che emergono dal buio, delinea il confine tra l’individuo e la collettività.
L’installazione a LED “Buzz Flow” è un’opera tecnologica collettiva costruita per mostrare la quantità di connessioni attive in tempo reale tra i partecipanti all’evento sviluppata sull’applicazione Microsoft Teams. Realizzata da Davide Mognaschi, IT Solution Architect di Altitudo, in collaborazione con Claudio Bettio, Art Director di Arsenalia, è l’espressione tangibile dell’interazione tra umano e tecnologia e rappresenta il Gruppo come un organismo complesso in continua evoluzione.
Al termine della giornata, il Crossroads Party ha dato il via ai festeggiamenti per il decimo anniversario di Vulcano Agency, con una folla di oltre 600 partecipanti, tra cui clienti, collaboratori di Arsenalia e amici dell’agenzia.
“È stato un momento di straordinaria condivisione del percorso che abbiamo compiuto in questi anni insieme ai nostri clienti e partner – racconta Valentino Girardi, Partner Arsenalia – sviluppando una originale sintesi fra creatività e innovazioni di frontiera, e valorizzando sempre il patrimonio fondato sulle nostre persone e sull’unicità del nostro modello partecipativo”.