Digital for ESG

Business sostenibile: la firma elettronica riduce drasticamente il consumo di carta e inchiostro

Appare sempre più evidente che trasformazione digitale e sostenibilità ambientale sono molto connesse tra loro. Con il software di CM.com per la firma elettronica “Sign”, si salvano gli alberi e l’acqua potabile pulita e si evitano inutili emissioni di carbonio.

Pubblicato il 21 Apr 2022

shutterstock_566505067 (1)

Secondo lo studio svolto da The European House – Ambrosetti nel settembre 2021, tra il 2020 e il 2030 il digitale contribuirà ad abbattere fino al 10% delle emissioni rispetto ai livelli del 2019, con un impatto pari a quello incrementale delle energie rinnovabili.

Le aziende più sensibili stanno già utilizzando tutte le opportunità offerte dalle soluzioni che permettono di smaterializzare i documenti e di eliminare viaggi inutili contribuendo in modo sensibile al miglioramento delle condizioni ambientali. In questo circolo virtuoso si inserisce anche un terzo elemento: rendere più facile la vita ai propri clienti e creare esperienze digitali che creano un legame duraturo.

Un’applicazione interessante è rappresentata dalla firma dei documenti: capita spesso che al termine di un’operazione svolta tutta on line, la richiesta sia quella di scaricare un PDF da stampare e firmare; un vero e proprio controsenso se si pensa che la tecnologia per firmare elettronicamente un documento è disponibile da diversi anni.

La firma elettronica, da distinguersi dalla firma digitale, è un modo legalmente vincolante per ottenere l’approvazione su documenti o moduli elettronici tramite un software che semplifica e automatizza l’intero processo contrattuale, riducendo il numero di errori umani e aumentando l’efficienza. Grazie all’invio di un unico link elettronico si ottimizzano i tempi di risposta, si riducono i costi e si aiuta l’ambiente evitando la stampa e la successiva scansione.

“CM.com ha creato un processo di digitalizzazione della firma davvero molto semplice: il software di firma elettronica, accessibile tramite un portale Web o incorporato in un’app interna, può essere integrato negli strumenti digitali esistenti per automatizzare i flussi di lavoro e dispone di funzionalità avanzate che garantiscono sicurezza e conformità” spiega Cristina Parigi, Country Manager per l’Italia di CM. com attiva nell’ambito del software cloud focalizzato sul commercio conversazionale.

La piattaforma per la firma elettronica Sign è accessibile ovunque ed è semplice da utilizzare anche per gli utenti che non sono esperti di tecnologia. I processi di firma sono intuitivi e trasparenti e si può firmare in qualsiasi momento, utilizzando lo smartphone, il tablet o il PC, questo vuol dire che anche il personale dell’azienda può inviare i documenti e verificare il processo di firma anche da remoto.

La garanzia si estende anche sul fronte sicurezza: le firme elettroniche sono difficili da manomettere e contraffare e possono essere protette con metodi di autenticazione biometrica e codici di accesso. Il software controlla anche che non manchi alcuna firma obbligatoria e i documenti firmati in modo elettronico sono corredati da informazioni come identità, posizione del firmatario e ora in cui è avvenuta la firma.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5