Vaillant Group, specialista nelle tecnologie per il riscaldamento con sede a Remscheid (Germania), dedica già oltre il 50% della sua area produttiva alla manifattura di pompe di calore. Con l’apertura del nuovo mega stabilimento per la produzione di pompe di calore elettriche a Senica, in Slovacchia, Vaillant raddoppierà la propria capacità fino a superare il mezzo milione di pezzi all’anno. Con una superficie di 100.000 metri quadrati, lo stabilimento entrerà in funzione a maggio 2023 ed è stato concepito per ospitare una produzione annua di 300.000 pompe di calore.
Una spinta alla sostenibilità dei sistemi di riscaldamento in Europa
Lo stabilimento di Senica fa parte della rete di produzione internazionale di Vaillant Group. Oltre alle linee di assemblaggio, la filiale dispone di un centro di formazione per i partner dell’azienda nel settore HVAC, di un centro visitatori e di un centro logistico.
Al nuovo impianto di produzione è stata conferita la certificazione più alta dello standard internazionale BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) per la costruzione sostenibile ed ecologica. Inoltre, utilizza energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, mentre la climatizzazione è affidata alle pompe di calore.
“L’inaugurazione di questo nuovo mega stabilimento concorre a sostenere il percorso di trasformazione di Vaillant Group in un produttore leader di pompe di calore. – osserva il CEO di Vaillant Group, Norbert Schiedeck – Con l’aumento della capacità produttiva, l’azienda sta contribuendo a plasmare con successo la transizione dei sistemi di riscaldamento in Europa e a raggiungere l’obiettivo dell’UE di 10 milioni di pompe di calore di nuova installazione entro il 2027“.
Quasi 1 miliardo di euro per la produzione sostenibile di pompe di calore
Dal 2016, Vaillant Group ha posto la propria attenzione strategica sulla produzione sostenibile di pompe di calore. Ad oggi, inclusi i progetti in corso, gli investimenti destinati a espandere il business delle pompe di calore, in continua crescita, ammontano a quasi 1 miliardo di euro.
Il Gruppo ha infatti gradualmente spostato il focus sull’aumento della capacità produttiva presso la sede centrale a Remscheid e nelle filiali in Francia, Regno Unito e Slovacchia. Allo stesso tempo, ha incrementato in modo significativo le risorse di ricerca e sviluppo e ha ampliato la gamma di prodotti nel segmento delle pompe di calore.
In base agli sviluppi del mercato nei prossimi anni, Vaillant Group prevede di investire ulteriormente, fino a un altro miliardo di euro, per favorire l’ampliamento delle capacità di produzione e sviluppo e il progresso dei servizi digitali connessi per le pompe di calore.
Articolo originariamente pubblicato il 22 Mar 2023