M&A

Schneider Electric acquista definitivamente AVEVA

La società software, attiva anche nel mondo energy, sarà completamente rilevata dalla multinazionale. Previste sinergie tra i due gruppi

Pubblicato il 18 Gen 2023

Peter Herweck, CEO di AVEVA:

Si è conclusa ufficialmente un’importante operazione che coinvolge due operatori molto noti nel settore energy: AVEVA, realtà inglese specializza nel software industriale, con diversi clienti soprattutto nel mondo oil & gas, sarà infatti acquisita completamente da Schneider Electric, multinazionale specializzata nell’automazione digitale e nella gestione dell’energia.

AVEVA, che era già controllata dalla stessa Schneider, ha un valore di oltre 10 miliardi di sterline e oltre 20.000 clienti in tutto il mondo, offrendo Digital Twin per l’intero ciclo di vita degli asset, dalla fase di Engineering e progettazione alle Operations e manutenzione, in diversi settori industriali. Il brand è destinato a rimanere nonostante l’acquisizione: sarà infatti preservata l’autonomia del business aziendale di AVEVA e dei futuri investimenti in R&D. L’obiettivo strategico di AVEVA sarà quello di diventare il primo fornitore SaaS di software e dati industriali e di evolvere verso un modello di business solo su abbonamento.

Non mancheranno però le sinergie con Schneider Electric, in particolare per intercettare le necessità di clienti che devono implementare soluzioni digitali sia per le operazioni industriali che per la gestione dell’energia, esigenze che non sono mai state così rilevanti come nell’attuale contesto economico e di rincaro dei costi energetici. Schneider Electric e AVEVA, insieme, offriramno un approccio completo alla trasformazione digitale delle attività dei clienti, permettono di ottenere miglioramenti significativi attraverso la riduzione dell’intensità energetica, delle emissioni di carbonio e delle risorse, accelerando il percorso aziendale e industriale verso l’efficienza e la sostenibilità.

Peter Herweck, CEO di AVEVA, ha dichiarato: “Le esigenze del mondo industriale stanno diventando sempre più complesse. Ma le opportunità di creare vantaggio competitivo, valore e sostenibilità attraverso la trasformazione digitale non sono mai state così interessanti. AVEVA è ora in una posizione ottimale, con la collaborazione non solo di Schneider Electric ma di tutti i suoi partner, per guidare l’innovazione, il cambiamento e il valore per i propri clienti. Gli ultimi 50 anni per AVEVA sono stati incredibilmente emozionanti. Ringrazio tutti gli stakeholder che hanno partecipato al viaggio che ci ha portato a creare un leader globale nel settore del software e dei dati industriali. Sono convinto che, grazie a continui investimenti e trasformazioni, il meglio debba ancora venire”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

A
AVEVA
S
Schneider Electric

Approfondimenti

E
Efficienza energetica

Articolo 1 di 5