efficienza energetica

LG: nuovi servizi per favorire gli installatori sul Suberbonus 110%

La società ha reso disponibile un calcolatore capace di simulare l’ottenimento dell’incentivo e una piattaforma che agevola lo svolgimento delle pratiche burocratiche

Pubblicato il 01 Lug 2021

LG_Energy-Package-House2

Il SuperBonus del 110%, in questa fase, si sta dimostrando il vero motore dei mercati dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili nel nostro Paese. Tanto che gli operatori che gravitano intorno a questi settori cercano di studiare soluzioni per attrarre gli installatori, che spesso e volentieri indirizzano la scelta delle effettive soluzioni. Da notare che tra gli interventi trainanti del Superbonus è prevista la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione o pompe di calore anche ibride o geotermiche di ultima generazione, che può essere integrata lato elettrico con impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo. Per questo motivo un operatore come LG Electronics, che in ambito B2B è impegnato nella commercializzazione sia di prodotti come le pompe aria e acqua e di pannelli fotovoltaici, ha deciso di proporre degli strumenti che consentono di supportare l’azione degli addetti della filiera.

In particolare, diventa importante comprendere sin dall’inizio se il possibile intervento consenta all’immobile il doppio salto di classe energetica (ad esempio dalla C alla A), indispensabile per godere di questa forma di incentivazione.  In quest’ottica LG ha presentato il ‘Calcolatore Superbonus’, un nuovo portale online riservato agli installatori che permette di simulare il salto di classe energetica per accedere al Superbonus 110%.  Più nel dettaglio, all’interno della sezione ‘Setup Generale’ è possibile inserire i dati attuali dell’abitazione, tra cui la superficie riscaldata, il metano consumato, il numero di docce giornaliere così come il consumo di elettricità. L’insieme di tutti questi parametri strutturali consente di ‘scattare una foto’ dei consumi, dei costi e dell’efficienza attuale, assegnando anche la classe energetica indicativa di appartenenza. Sulla base di queste informazioni, l’installatore potrà poi effettuare una vera e propria simulazione energetica, progettando gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione necessari per il ‘doppio salto’ di classe energetica. L’unico requisito richiesto per lo strumento, offerto gratuitamente e rivolto agli addetti ai lavori, è la registrazione al portale a LGbusiness.it. 

Sempre con l’obiettivo di facilitare la vita agli installatori LG ha presentato SmartContract, una piattaforma dedicata agli installatori partner che facilita l’adempimento di tutte le complicate questioni normative previste dal Superbonus e dagli altri sistemi di incentivazione (Ecobonus 50% e 65%). In particolare, grazie alla partnership con Harley&Dikkinson Community, business designer per chi opera nella riqualificazione e valorizzazione degli edifici, la nuova piattaforma consente agli installatori partner LG di gestire in modo semplice e intuitivo l’intero processo di sconto in fattura e cessione del credito, sancito dal Decreto Rilancio, per tutti gli interventi che possono usufruire delle diverse detrazioni vigenti. Dopo essersi accreditato sulla piattaforma, l’installatore può rispondere alla richiesta di preventivo del cliente creando un’offerta già comprensiva dello sconto in fattura del 50%, 65% o 110%. Attraverso la piattaforma è, infatti, possibile generare automaticamente il kit documentale per l’accettazione dell’offerta e la check list con l’elenco della documentazione da produrre, affinché la pratica possa essere approvata e validata da Harley&Dikkinson. Una volta che l’installatore ha ottenuto la validazione dei documenti caricati sulla piattaforma è possibile avviare i lavori. Durante tutto l’iter della pratica, Harley&Dikkinson garantisce il supporto e l’assistenza operativa in caso di necessità e, a lavori conclusi, si fa carico dell’invio all’Agenzia delle Entrate per finalizzare la cessione del credito. Inoltre, su richiesta dell’installatore, Harley&Dikkinson può farsi carico di preparare e inviare la documentazione a ENEA.

“Il nostro obiettivo è quello di supportare i nostri installatori partner in modo che possano affiancare i propri clienti, non solo nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze, ma anche in tutti gli aspetti fiscali e finanziari”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

T
Gianluigi Torchiani

Articoli correlati

Articolo 1 di 4