Videointervista

Energy Efficiency Movement, l’efficienza energetica per contrastare il Climate Change

Nicolò Bonacina, Marketing & Product Manager Motors & Generators di ABB Italia, evidenzia il ruolo cruciale dei motori elettrici nelle nostre società. Raccontando delle potenzialità dell’Energy Efficiency Movement, l’iniziativa promossa da ABB per promuovere l’efficientamento energetico dei motori elettrici

19 Ott 2021

Gianluigi Torchiani

Giornalista

I motori elettrici sono sempre più dappertutto e assorbono circa il 40% dell’energia elettrica consumata a livello mondiale. Come racconta in questa Videointervista Nicolò Bonacina, Marketing & Product Manager Motors & Generators di ABB Italia, con il passaggio a motori di nuova generazione sarebbero possibili notevoli efficientamenti. Un’ulteriore diminuzione dei consumi potrebbe essere ottenuta con l’utilizzo di driver e azionamento: questa combinazione potrebbe garantire un taglio del 10% dei consumi elettrici globali. Abb è stata la prima a introdurre del mercato dei sensori intelligenti, che consentono la fruizione di dati da remoto, ovvero un’azione indispensabile per individuare degli ambiti di efficientamento all’interno degli spazi motorizzati.

Energy Efficiency Movement, l'efficienza energetica per contrastare il Climate Change

In quest’ottica si inserisce l’energy efficiency movement, un’iniziativa che ha come obiettivo principale quello di dare un contributo al raggiungimento dei target stabliti dal Trattato internazionale di Parigi. ABB si propone infatti di unire le forze con tutti gli attori della filiera, nella convinzione che ovunque ci sia consumo di energia elettrica ci sia anche lo spazio per risparmiare. Nel solo 2020 tecnologie ABB hanno consentito il risparmio di 198 TWh, corrispondenti a circa il 60% dell’intero fabbisogno elettrico italiano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
T
Gianluigi Torchiani
Giornalista
Argomenti trattati

Personaggi

N
Nicolò Bonacina

Aziende

A
Abb

Approfondimenti

E
ecosostenibilità
E
Efficienza energetica
E
energia

Articolo 1 di 5