La digitalizzazione deve per forza diventare una delle leve principali del settore Oil & Gas, come avevamo anche raccontato in un recente articolo. In questo senso va letta la partnership stretta tra Schlumberger, una delle maggiori società globali nei servizi petroliferi, e AVEVA, multinazionale inglese specializzata nel settore dei software industriali. Più precisamente l’accordo prevede l’integrazione di soluzioni edge digitali e soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale e sul Cloud per aiutare gli operatori a ottimizzare la produzione di petrolio e gas. Le due realtà collaboreranno per semplificare il modo in cui gli operatori energetici acquisiscono, elaborano e utilizzano i dati sul campo per migliorare l’efficienza e le prestazioni dei pozzi.
L’obiettivo iniziale della collaborazione include il collegamento di sistemi edge alle applicazioni nell’ambiente E&P cognitivo DELFI per gestire meglio lo stato delle apparecchiature e ottimizzare le prestazioni. Per realizzare entrambi questi obiettivi saranno utilizzate le capacità IoT e cloud di entrambe le società, che progetteranno anche integrazioni di tecnologie congiunte, supporto alle vendite e ai servizi e attività di go-to-market.
“Questa partnership riunisce le nostre soluzioni edge e cloud con AVEVA PI System per garantire massima facilità di accesso ai dati e accelerare insights e processi – ha affermato Rajeev Sonthalia, presidente, Digital & Integration, Schlumberger -. Integrando la nostra esperienza nel settore, la tecnologia edge e le applicazioni digitali dell’ambiente DELFI con AVEVA, consentiremo ai clienti di aumentare l’efficienza e trasformare i loro processi produttivi”.
“La trasformazione digitale di infrastrutture critiche richiede una visione strategica che trascende la tecnologia per guidare l’efficienza, ottenere risultati di business redditizi e favorire la sostenibilità – ha aggiunto Andrew McCloskey, Chief Technology Officer, AVEVA – . I recenti eventi macroeconomici hanno evidenziato la necessità di garantire agilità in tutti i settori. La nostra collaborazione con Schlumberger stimolerà l’agilità operativa e l’efficienza ingegneristica, consentendo al tempo stesso una consegna più rapida di nuovi prodotti e servizi per rendere più fluidi gli asset e i processi”.