Digital Transformation

Erogasmet digitalizza la pianificazione delle attività operative

Il distributore gas ha realizzato un progetto che ha comportato una riduzione sostanziale dei tempi di spostamento degli operatori

Aggiornato il 28 Lug 2023

erogasmet

La digitalizzazione serve alle società energetiche non soltanto per inseguire la transizione energetica e ambientale, ma anche per ottimizzare le proprie attività quotidiane. In questo senso va un progetto di Erogasmet, uno dei primi dieci operatori italiani nel settore della distribuzione del gas con sede a Roncadelle (BS), volto alla pianificazione automatizzata delle attività operative in campo.

Il progetto, denominato “Routing” si è posto il compito di organizzare le attività operative sul territorio in maniera efficiente, riducendo le distanze e i tempi di trasferimento fra un punto di intervento e quello successivo.

L’intera iniziativa si basa su un software sviluppato ad hoc, capace di acquisire, analizzare e pianificare tutti gli interventi in calendario. Dalle prestazioni commerciali richieste dalle società di vendita per i propri clienti alle verifiche e ai controlli dei contatori fino agli interventi di conduzione e manutenzione dell’impianto di distribuzione.  I vari appuntamenti vengono filtrati e integrati dal software con ulteriori aspetti tecnico-organizzativi, come l’orario di lavoro dei dipendenti, le aree di competenza di ciascuna squadra di lavoro e le skills delle squadre di lavoro stesse. A completare il flusso di analisi dei dati del programma, anche le condizioni di viabilità e il traffico.

I benefici del progetto

Erogasmet ha analizzato i primi risultati ottenuti, che hanno raggiunto e in molti casi superato gli obiettivi. tra i benefici riscontrati c’è  l’aumento dell’efficienza nella gestione delle attività quotidiane, con una sostanziale riduzione dei tempi di spostamento. Conseguentemente, anche la riduzione dei chilometri percorsi dagli automezzi aziendali, con una diminuzione dell’impatto ambientale delle attività commerciali dell’azienda – dal consumo di carburante alle emissioni. Inoltre Erogasmet, grazie a questa implementazione, ha ottenuto una migliore pianificazione delle prestazioni anche a lunga scadenza. Infatti, tenendo conto dell’ubicazione dei diversi interventi, il sistema è in grado di riconoscere le diverse priorità degli interventi stessi, anche in base agli appuntamenti e alla data massima per l’esecuzione dell’intervento.

La soluzione è risultata anche ottimale per l’utilizzo quotidiano da parte degli operatori, grazie a un’interfaccia semplificata che abilita la pianificazione delle attività risulta essere chiara anche da chi non ha un’approfondita conoscenza del territorio d’azione. Il personale ha anche la possibilità di modificare la pianificazione, in caso di interventi urgenti e non programmati.

Articolo originariamente pubblicato il 28 Lug 2023

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