premi

Tecno Service tra i vincitori dei Schneider Electric Sustainability Impact Awards 2023



Indirizzo copiato

L’azienda italiana partner di Schneider Electric è stata premiata per il progetto di digitalizzazione e integrazione degli impianti elettrici e meccanici in 13 ospedali della Toscana, che ne ha ridotto del 41% le emissioni di CO2

Pubblicato il 5 apr 2024



shutterstock_2204602155 (1)

L’azienda italiana Tecno Service è tra i 12 partner, clienti e fornitori che sono stati premiati da Schneider Electric per aver raggiunto risultati significativi in termini di decarbonizzazione delle loro operazioni o di quelle dei loro clienti. Dopo aver annunciato i vincitori italiani ( LATI, InfoCamere e Tecno Service) che hanno implementato con successo le tecnologie digitali oggi disponibili per coniugare obiettivi di crescita e decarbonizzazione, l’azienda ha reso noti i vincitori a livello globale della seconda edizione del premio Schneider Electric Sustainability Impact Awards 2023 durante il suo Innovation Summit a Parigi.

Anche l’Italia si è conquistata un posto

Il premio Schneider Electric Sustainability Impact Awards è stato istituito nel 2022 con lo scopo di valorizzare l’apporto dell’ecosistema di partner dell’azienda alla creazione di un mondo più sostenibile ed elettrificato. Quest’anno le candidature sono state estese anche a clienti, fornitori e partner di canale.

I candidati sono stati valutati sulla base del loro approccio integrato alla sostenibilità, a livello di impegno nell’elettrificazione (Electrify), nella riduzione del consumo di risorse (Reduce) e nella sostituzione di tecnologie obsolete con tecnologie innovative (Replace), oltre che sulla base del loro contributo alla costruzione del mondo dell’Elettricità 4.0.

Questa volta, anche l’Italia ha ottenuto un posto sul podio: tra i premiati figurati infatti la lucchese specializzata in Facility Management Tecno Service che si è distinta vincendo il Premio nella categoria “Impact to My Customers” grazie alla collaborazione con 13 strutture ospedaliere in Toscana finalizzata ad accrescerne l’efficienza energetica e operativa.

Attraverso la digitalizzazione degli impianti meccanici ed elettrici e la loro integrazione nella piattaforma EcoStruxure Building, Tecno Service ha contribuito a una riduzione del 41% delle emissioni di CO2. L’intervento ha generato un risparmio energetico pari a 3.887 tonnellate di petrolio equivalente, e un significativo beneficio ambientale mediante la diminuzione dell’impronta di CO2 da 20.400 a 12.005 tonnellate equivalenti.

Schneider Electric Sustainability Impact Awards 2023: tutti i vincitori

A vincere il Premio “Impact to my Enterprise” sono state cinque aziende:

  • BlackRock, Stati Uniti: ha dimostrato impegno nella sostenibilità con la sua nuova sede a New York, caratterizzata da alta efficienza energetica, ridotta impronta ambientale e un ambiente salubre per i dipendenti.
  • CapitaLand, India: ha migliorato la resilienza del suo portafoglio immobiliare contro il cambiamento climatico, implementando soluzioni per la gestione sostenibile dell’acqua e dell’energia, riducendo le emissioni di CO2 del 20% dal 2019.
  • FCOM, Giappone: ha abbassato significativamente il suo PUE da 2,6 a 1,24 attraverso l’innovazione per migliorare l’efficienza energetica e operativa, oltre a sviluppare una smart grid e una foresta aziendale di paulownia.
  • Università del New South Wales, Australia: sta implementando un piano di Sostenibilità Ambientale per ridurre l’impronta carbonica e diventare un leader in sostenibilità, con un accordo di acquisto di energia che mira a zero emissioni nette e a risparmiare 1,25 milioni di tonnellate di CO2 in 15 anni.
  • Gruppo VELUX, Danimarca: ha collaborato con Schneider Electric per raggiungere gli obiettivi Carbon Neutral 2020 per le emissioni Scope 1 e 2, e dal 2024 utilizzerà energia 100% rinnovabile, aumentata dal 98,2% nel 2022.

Il Premio “Impact to My Customers” è stato assegnato ad altre quattro aziende oltre a Tecno Service:

  • Acciona, Spagna: In collaborazione con Schneider Electric, ha innovato i suoi asset idrici attraverso tecnologie avanzate e il CECOA, un centro di coordinamento che raccoglie dati in tempo reale per una gestione ottimale dell’acqua.
  • Enterprise Automation, Stati Uniti: Ha rinnovato una struttura di recupero idrico, risparmiando 275.000 dollari sui costi chimici e migliorando le performance riducendo le emissioni, grazie anche all’introduzione di soluzioni di accumulo energetico.
  • Markit Holding AS, Polonia: Supporta la sostenibilità attraverso iniziative come riforestazione e ottimizzazione logistica, oltre a promuovere pratiche sostenibili nel suo marketplace, permettendo ai clienti di scegliere prodotti certificati per la sostenibilità.
  • Paragon, Egitto: Ha implementato una gestione centralizzata dei dati utility per monitorare l’efficienza energetica, riducendo il consumo energetico del 15% e quello idrico dello stesso margine, ottenendo significativi risparmi annuali e una riduzione delle emissioni di CO2.

Ad aggiudicarsi il Premio “Impact to My Enterprise for Large or Midsize Suppliers” invece due aziende:

  • SAA AB Engineering Pvt. Ltd., India: Ha mirato all’efficienza energetica e all’incremento dell’uso di energia pulita dal 2015. Partecipando all’iniziativa Zero Carbon Project di Schneider Electric, ha aumentato il suo consumo di energia rinnovabile al 59% e ridotto l’intensità delle emissioni di gas serra del 48,5%.
  • Henkel, Germania: Considera la sostenibilità come un impegno continuo, concentrandosi su prodotti, persone e partnership per accelerare il proprio percorso verso pratiche sostenibili.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5