I pillar di ESG360

Sustainalytics: il faro degli investitori nell’era della sostenibilità

Nell’era dell’investimento socialmente responsabile, Sustainalytics emerge come uno strumento chiave. Questa piattaforma di valutazione ESG fornisce un quadro completo delle performance aziendali in termini di sostenibilità, guidando gli investitori verso decisioni più consapevoli e sostenibili

Pubblicato il 30 Gen 2024

Nell’era dell’investimento socialmente responsabile, strumenti come Sustainalytics stanno guadagnando una crescente importanza. Questa piattaforma di valutazione ESG  fornisce un quadro completo e affidabile delle performance delle aziende in queste cruciali aree di sostenibilità. Attraverso la sua metodologia di analisi approfondita, Sustainalytics permette agli investitori di comprendere meglio i rischi e le opportunità legate al fattore ESG, facilitando così decisioni d’investimento più consapevoli e sostenibili.

Sustainalytics: cos’è e come funziona

La ricerca di un modello di investimento che sia non solo economicamente vantaggioso, ma anche eticamente responsabile e sostenibile è una sfida sempre più rilevante nel panorama finanziario attuale. Sustainalytics, nata in Olanda nel 1992, fornisce analisi approfondite e valutazioni indipendenti sulla sostenibilità delle pratiche aziendali di oltre 10.000 entità in tutto il mondo. Attraverso un sofisticato sistema di punteggi ESG, Sustainalytics permette agli investitori di valutare le performance delle aziende sotto il profilo della responsabilità sociale ed ambientale, affiancando al tradizionale bilancio economico una prospettiva che tiene conto dei rischi e delle opportunità legati alla sostenibilità.

WHITEPAPER
Sostenibilità e impatto: il PNRR occasione irripetibile per il futuro digitale
E-Gov
Corporate Social Responsability

Un mezzo per prendere decisioni di investimento responsabili

Sustainalytics offre dunque un quadro dettagliato e affidabile dell’impatto ESG delle società, permettendo agli investitori di prendere decisioni informate e responsabili. Inoltre, con il suo modello basato sulla trasparenza e l’accessibilità dei dati, Sustainalytics incoraggia le aziende a intraprendere un percorso virtuoso verso pratiche più sostenibili.

Come funziona: i principi base di Sustainalytics

  • Le valutazioni delle aziende sono categorizzate in cinque livelli di rischio: trascurabile, basso, medio, alto e severo, e rappresentate dai nostri icone Globi ESG.
  • Il rischio di un’azienda viene misurato rispetto ai suoi concorrenti di settore e rispetto all’universo globale.
  • La misura in cui un’azienda è esposta al Rischio ESG e quanto bene l’azienda sta gestendo quel rischio viene misurata e spiegata.
  • Le Questioni ESG Materiali (MEI) sono identificate e messe a fuoco.
  • Trasparenza sugli Eventi Aziendali che possono impattare le operazioni di un’azienda, i suoi stakeholder o l’ambiente.

Perché usare la piattaforma?

  1. Quadro di Riferimento della Materialità Finanziaria
    La valutazione si concentra sulle questioni ESG che presentano i rischi più materiali per le performance dell’azienda.
  2. Lente Bidimensionale
    La lente di esposizione informa gli investitori sui rischi ESG materiali che l’azienda deve affrontare e la lente di gestione valuta quanto bene l’azienda sta gestendo questi rischi.
  3. Molteplici Fattori di Esposizione
    Il livello di esposizione si basa su fattori come il modello di business, la forza finanziaria, la geografia e le controversie.
  4. Comparabilità
    Le valutazioni assolute permettono la comparabilità attraverso le industrie e le aziende sia a livello di ESG complessivo che di rischio specifico per questione.
  5. Fondamenta Solide
    Le valutazioni della governance aziendale sono pienamente integrate nei Rating di Rischio ESG come base per tutte le aziende.
  6. Segnale Più Forte
    Le Visioni Analitiche Migliorate e le Narrazioni delle Questioni offrono approfondimenti su aree specifiche di rischio aziendale.
  7. Ricerca Rigorosa sulle Controversie
    L’effetto di sconto sui punteggi di gestione aumenta con la gravità dell’evento, conferendo alle controversie un impatto maggiore sulla valutazione.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5