Accordi

Con Inside, Digital360 accelera la strategia digitale sul marketing B2B

Inside porta in dote, oltre ad un team specializzato nella comunicazione e nel marketing digitale, un’ampia base clienti, che varia dal settore manifatturiero alla GDO, dalla moda alle utility fino al settore medicale

Pubblicato il 08 Nov 2022

Raffaello Balocco, CEO di Digital360

Dopo le acquisizioni di Digital Sales e Del Monte, Digital360, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, comunica di aver siglato un accordo per l’acquisizione di una quota pari al 51% della società Inside comunicazione S.r.l., un’agenzia di comunicazione che negli anni si è specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing B2B (meglio conosciuto con il termine MarTech).

Inside porta in dote, oltre ad un team specializzato nella comunicazione e nel marketing digitale, un’ampia base clienti, che varia dal settore manifatturiero alla GDO, dalla moda alle utility, fino al settore medicale. L’ingresso di Inside consentirà così di rafforzare il posizionamento del Gruppo Digital360 su tali settori.

“Con l’ingresso di Inside, il Gruppo Digital360 accelera la propria strategia di creazione di un polo leader sui temi del marketing & sales digitale B2B, proseguendo quanto già posto in essere attraverso le acquisizioni di Digital Sales e Del Monte, avvenute nel corso del 2022 – dichiara Raffaello Balocco, CEO di Digital360 -. Con Inside portiamo nel gruppo un imprenditore brillante, che da molti anni opera nel settore, e un’azienda con un posizionamento molto forte su clienti complementari a quelli del gruppo Digital360”.

Digital360 e Inside uniscono le forze in un mercato in continua evoluzione

Inside ha chiuso il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 con un valore della produzione di 2,8 milioni di euro (in crescita di oltre il 30% sull’esercizio 2020), un Ebitda di circa 0,8 milioni di euro (con un Ebitda Margin prossimo al 30%) e una posizione finanziaria netta (PFN) creditoria per circa 0,25 milioni di euro. L’acquisizione del 51% delle quote di Inside avverrà a un prezzo di 2,22 milioni di euro, comprensivi di 0,12 milioni per il pro quota della PFN. Il closing dell’operazione è previsto per il mese di novembre 2022.

L’accordo tra le parti prevede, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo dell’attuale socio e amministratore unico, Luca Targa, nella gestione futura di Inside. È stato inoltre pattuito un impegno di lock-up in capo a Targa, della durata di 3 anni, sulle azioni eventualmente ricevute in pagamento del prezzo, e previsto un obbligo di non concorrenza per un periodo di quattro anni dal closing.

“La scelta della confluenza in Digital360 – aggiunge Luca Targa, Ceo di Inside -, fa parte di una strategia disegnata da tempo, che ci ha permesso fino ad oggi di diventare un punto di eccellenza nella comunicazione integrata nel settore B2B consapevoli che solo l’unione delle forze e delle esperienze ci potrà permettere di consolidare la nostra leadership in un mercato in continua evoluzione, integrando sempre di più le soluzioni digitali nei processi di programmazione e sviluppo per le imprese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 4