startup

Vigneto Sicuro: l’App di Trace Technologies per prevenire le malattie della vite



Indirizzo copiato

Attraverso i dati, Vigneto Sicuro aiuta i viticoltori a prevedere l’arrivo di malattie del vigneto e quindi ad adottare misure tempestive e misurate che contribuiscono anche a ridurre le emissioni di CO2

Pubblicato il 10 mag 2024



pexels-julia-volk-5273003

Vigneto Sicuro è una soluzione innovativa ideata dalla startup Trace Technologies con l’obiettivo di fornire un supporto tecnologico ai viticoltori per prevenire le malattie della vite. In questo modo, genera non solo un significativo risparmio sui costi dei trattamenti fitosanitari, ma anche una riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, la capacità del sistema di anticipare le condizioni climatiche e le patologie del vigneto non richiede di installare sensori sul campo.

La Web App calcola l’indice di rischio delle malattie del vigneto con l’AI

La piattaforma Vigneto Sicuro si presenta come una Web App intuitiva e facile da utilizzare, che raccoglie in tempo reale i dati meteorologici direttamente dal vigneto, senza installare alcun tipo di strumento in campo.

Attraverso un sofisticato algoritmo, calcola un indice di rischio delle malattie del vigneto, permettendo di prevedere l’insorgenza delle stesse con un anticipo di diversi giorni. Infine, gli alert avvertono i viticoltori sullo stato di salute del vigneto.

Il sistema di previsione basato sull’intelligenza artificiale consente di monitorare le condizioni meteo sul campo e fornisce un avviso tempestivo sulla comparsa delle malattie con un tasso di precisione del 99% permettendo di operare con trattamenti mirati. Una possibilità di cui beneficiano ambiente e tasche.

I benefici economici per i viticoltori e l’impronta ambientale

L’utilizzo di questo strumento digitale offre ai viticoltori numerosi vantaggi tra cui: un abbattimento dei costi gestionali superiore al 30%; un supporto scientifico nelle decisioni più complesse grazie alla previsione basata sui dati; una diminuzione dell’impronta ambientale poiché i trattamenti saranno effettuati solo quando necessario, evitando il rilascio di metalli pesanti nell’ambiente e limitando le emissioni di CO2.

Chi è Trace Technologies

“Connettersi con le persone e connettere le persone alle informazioni” per aiutare a comprendere il mondo che ci circonda: questa la mission di Trace Technologies che ha sviluppato un ecosistema in grado di generare conoscenza partendo dal prodotto, fonte primaria ed unica di tutte le informazioni.

La startup è frutto della collaborazione tra Marco Ferrante e Carlo Capretta, nata nel 2021 dall’unione delle loro competenze imprenditoriali. Marco vanta anni di esperienza nel settore dell’analisi e della ricerca dei dati, con un dottorato in scienze fisiche e chimiche presso l’Università degli Studi dell’Aquila e una specializzazione in tecniche analitiche innovative applicate al mondo della tracciabilità alimentare e dell’agritech. Carlo, con un background umanistico, si è invece dedicato alla comunicazione e alle vendite orientate al cliente.

La startup Trace Technologies, con il progetto Vigneto Sicuro, è stata recentemente selezionata da SMAU, hub internazionale di opportunità per l’ecosistema dell’innovazione, per partecipare alla tappa del tour estero a San Francisco (20 – 23 Maggio).

Articoli correlati

Articolo 1 di 5