Il Sistema Informativo Forestale Nazionale (SINFor) rappresenta un progetto promosso dal Masaf e sviluppato dal CREA, attraverso i suoi Centri Politiche e Bioeconomia e Foreste e Legno, in sinergia con il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
Si tratta nello specifico di un hub di dati statistici, amministrativi, cartografici ed ecologici relativi al settore forestale, che sarà accessibile come servizio pubblico sul sito del Ministero a partire dal 1° gennaio 2024.
Una visione affidabile e tempestiva dello stato di salute delle foreste
La piattaforma è progettata per fornire una visione affidabile e tempestiva dello stato di salute delle foreste e dell’industria forestale, elemento cruciale per l’elaborazione di politiche volte alla protezione del patrimonio boschivo nazionale, alla valorizzazione dei servizi ecosistemici e alla mitigazione degli impatti del climate change.
Il Sistema Informativo Forestale Nazionale (SINFor) è stato a sua volta concepito con l’intento di raccogliere, standardizzare ed aggiornare tutte le informazioni geografiche e statistiche relative alle foreste, al fine di garantire una conoscenza uniforme necessaria per la crescita del settore e la tutela del patrimonio forestale nazionale, che copre attualmente il 34% del territorio italiano – insieme alle sue catene produttive, ambientali e socio-culturali.
E’ anche il frutto di un processo collaborativo tra diverse istituzioni, entità pubbliche e private, che può essere costantemente migliorato e aggiornato per soddisfare le esigenze informative in ambito ambientale, paesaggistico, climatico, energetico e socio-economico.
Uno strumento a supporto della Strategia Forestale Nazionale
Il SINfor costituisce inoltre un innovativo strumento strategico a supporto della Strategia Forestale Nazionale e della programmazione, pianificazione e gestione delle foreste e del settore forestale attraverso una piattaforma online (sistema di supporto decisionale, DSS – Digital Support System), disponibile per tutti (privati, amministrazioni ed enti pubblici competenti sul territorio). Alla base del progetto troviamo la Carta forestale nazionale e il Database foreste, strettamente interconnessi tra loro.
In questo progetto il CREA ha svolto un ruolo fondamentale nel coordinamento tra le istituzioni statali, le Regioni e Province Autonome, gli Enti e gli Istituti pubblici e privati, nonché i principali stakeholder del settore competenti in materia. Grazie ai suoi Centri di ricerca Politiche e bioeconomia e Foreste e Legno, ha messo a disposizione competenze specifiche, conoscenze ed una vasta esperienza accumulata nel settore forestale.