L’impiego della blockchain per la tracciabilità della filiera agroalimentare è un tema che abbiamo esplorato ripetutamente sulla nostra testata, evidenziando la potenzialità di questa tecnologia nel garantire trasparenza e sicurezza. Ora nella cornice del MECSPE, fiera internazionale per l’industria manifatturiera che si terrà a Bologna il 7 marzo prossimo, ATON IT – società specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni ICT full service – svelerà BinTraWine Tracking and Tracing solutions for Wine. Una soluzione innovativa, basata sulla tecnologia blockchain, progettata per garantire la tracciabilità e la certificazione dei dati attraverso tutta la filiera vitivinicola.
Al MECSPE di Bologna, ATON IT presenta la soluzione BinTraWine
Il progetto mira a proteggere il Made in Italy sia a livello nazionale che internazionale, rivolgendosi a tutti i protagonisti del mercato come potenziali utenti: dalle aziende agricole ai consumatori, fino agli enti di certificazione che potrebbero beneficiare di un valore aggiunto nei processi di controllo e certificazione.
La presentazione di BinTraWine è prevista alle ore 12.00 e si collocherà all’interno dell’intervento di Cyber 4.0 intitolato “Cybersecurity da e per le tecnologie emergenti: quali impatti sul manifatturiero?”. L’oratore sarà Massimo Mecella, professore ordinario del Dipartimento d’Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale dell’Università La Sapienza e partner del progetto BinTraWine. Saranno presenti anche Fabio Maria Petriccione, Responsabile dell’area Ricerca e Sviluppo di ATON IT, e Alessandro Valenza, Direttore commerciale della stessa società.
Attraverso un programma articolato su tre principali assi tematici ispirati dai fondamentali per l’evoluzione nell’era 4.0, vale a dire formazione, digitalizzazione e sostenibilità, MECSPE allestirà 13 saloni sinergici. Un percorso che mira ad offrire a visitatori ed espositori l’opportunità di scoprire le ultime novità tecnologiche nel settore dei processi industriali, sia attraverso gli stand espositivi che mediante le aree dimostrative.
Blockchain per tracciabilità e certificazione dei dati della filiera vitivinicola
BinTraWine, che è frutto della collaborazione tra ATON IT, BSD, Associazione Cyber 4.0 e Sapienza Università, rappresenta una importante opportunità di trasformazione digitale per un settore altamente competitivo e in costante evoluzione come quello del Made In Italy.
Il sistema, basato sulla tecnologia blockchain, abilita la tracciabilità e rintracciabilità della filiera produttiva del vino, con l’obiettivo di garantire trasparenza, affidabilità, verificabilità, privacy e certificazione dei dati a tutti gli attori coinvolti. I vantaggi si ripercuotono sia lato aziende agricole che lato consumatori finali che si affidano alla certificazione del prodotto come garanzia di qualità.
BinTraWine per la trasformazione digitale dell’agroalimentare
“La soluzione BinTraWine interviene su un’area strategica dell’economia nazionale in forte espansione proponendo un ampliamento incentivante dei servizi esistenti con l’offerta di una modalità operativa inedita sulle filiere lunghe e composite. I primi risultati del progetto – spiega Fabio Maria Petriccione, Responsabile Ricerca e Sviluppo di ATON IT -, confermano che lo sviluppo dell’ecosistema BinTraWine potrà sicuramente favorire la trasformazione digitale del settore agroalimentare, apportando significativi benefici nel lungo termine alla filiera del vino”.