esg world

Leyton ESG: energia, finanza e sostenibilità al servizio della competitività



Indirizzo copiato

Accompagnare le imprese con percorsi di sviluppo strutturati in chiave ESG in grado di gestire tutte le variabili, di garantire la misurabilità e di permettere l’integrazione della sostenibilità nei processi aziendali. Nasce su questi temi e obiettivi   Leyton ESG, realtà di Leyton Italia ed ESCo certificata, ancora di più al servizio della competitività delle imprese

Pubblicato il 21 gen 2026



Leyton ESG

Il mondo ESG si arricchisce di un nuovo importante attore con la nascita di Leyton ESG, realtà di Leyton Italia finalizzata all’accompagnamento delle imprese in percorsi ESG pensati per gestire, in modo strutturato e misurabile, tutte le variabili e tutti i fattori che concorrono ad aumentare la competitività.

L’obiettivo primario di Leyton ESG risiede nella capacità di creare le migliori condizioni affinché le aziende possano integrare a tutti gli effetti la sostenibilità nei processi aziendali e siano nella condizione di sfruttarne tutte le potenzialità in termini di creazione di nuove forme di valore.

ESG come estensione naturale dei processi aziendali esistenti

Roberto Fabbi, CTO di Leyton ESG sottolinea a questo proposito l’approccio strategico della nuova realtà osservando che “L’ESG non è un progetto parallelo, ma un’estensione naturale dei processi aziendali esistenti. Per essere efficace deve essere integrato nella strategia industriale e finanziaria dell’impresa, collegando risultati tecnici, impatti economici e obiettivi di lungo periodo”.

In particolare poi, lo scenario nel quale opera Leyton ESG è caratterizzato dalla necessità di supportare le imprese nel raggiungere performance durature superando la logica dell’intervento isolato o, in altri casi, della spinta determinata da un adempimento normativo, per offrire, attraverso una consulenza strategica, una visione e gestione integrata di tutti i fattori che concorrono alla creazione di valore. In questo senso Leyton ESG è concepita per mettere a disposizione delle aziende la capacità di realizzare dei veri e propri percorsi di sviluppo, nei quali rientrano le competenze per agire a livello di sostenibilità ambientale, di gestione del capitale umano e di governance aziendale. Il tutto tenendo sempre ben presenti i criteri della misurabilità per la corretta e migliore valorizzazione dei risultati.

Una grande dote di competenze ed esperienze nella finanza pubblica e nell’ESG

Leyton ESG porta in dote il bagaglio di esperienze e competenze costruite negli anni da Leyton Italia in particolare negli ambiti della finanza pubblica e naturalmente dell’ESG. Grazie a questi asset la nuova realtà è nella condizione di creare per le aziende dei veri e propri percorsi di sviluppo ESG strutturati come una mappa, con un assessment di partenza, una serie di obiettivi, una indicazione chiara degli strumenti necessari e delle leve sulle quali agire per ogni singola tappa del percorso. Il tutto con indicazioni strategiche, ad esempio, in merito ai fondi, ai finanziamenti agevolati o agli incentivi.

Lo spirito della proposta di Leyton ESG è anche quello di superare la logica degli interventi “occasionali” per guardare allo sviluppo ESG in modo più integrato e strategico, ovvero con la possibilità di ottenere i migliori risultati possibili da ogni singola iniziativa.

L’energy management deve essere supportato da monitoraggio e governance evoluti

Uno degli ambiti sui quali, soprattutto in questo periodo, si concentra maggiormente l’attenzione è rappresentato dalla gestione dei consumi. Ed è su questo tema che torna ad esprimersi Roberto Fabbi, CTO di Leyton ESG sottolineando quanto sia importante “che l’energy management sia supportato da strumenti di monitoraggio evoluti e da una governance in grado di collegare i risultati tecnici agli impatti economici e finanziari. Solo in questo modo è possibile dimostrare in modo oggettivo i risparmi ottenuti, facilitare l’accesso agli incentivi disponibili e massimizzare il ritorno sugli investimenti effettuati”.

Dal punto di vista operativo Leyton Italia, con Leyton ESG, va a rafforzare l’offerta consulenziale confermando l’importanza di un approccio integrato con una speciale focalizzazione sui temi di una transizione sostenibile delle imprese che sia a tutti gli effetti in grado di generare nuovi modelli di sviluppo e nuovo valore nel tempo.

guest
0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x