Trasporti

Al via la partnership SITA-Envision Digital per la gestione dei consumi energetici degli aeroporti

Le due aziende hanno sviluppato soluzioni che consentono di monitorare flussi di dati IoT in tempo reale

Aggiornato il 30 Ago 2023

envision-high-resolution-scaled

Anche gli aeroporti sono dei luoghi a elevato consumo energetico e con notevole produzione di CO2. In quest’ottica va visto l’accordo siglato tra SITA, fornitore globale di tecnologia per l’industria dei trasporti, ed Envision Digital, realtà specializzata nella tecnologia combinata dell’Intelligenza Artificiale e dell’Internet of Things (AIoT), per aiutare gli aeroporti a ridurre i costi operativi e supportare i loro obiettivi di zero emissioni. La partnership sfrutta i punti di forza di Envision Digital nella gestione dell’energia e nelle soluzioni per edifici intelligenti, in aggiunta a quelli di SITA nella tecnologia e nelle operazioni di trasporto aereo.

Più precisamente le due aziende hanno sviluppato soluzioni che consentono flussi di dati IoT in tempo reale, permettendo agli aeroporti di monitorare e segnalare il loro consumo energetico, le emissioni degli aerei e di altri veicoli, e la loro impronta di carbonio. I gestori aeroportuali potranno impiegare le informazioni provenienti da questi flussi di dati per intraprendere azioni volte a ridurre i costi di consumo e le relative emissioni. In futuro, le stesse soluzioni potranno essere impiegate per gestire fonti di energia rinnovabile.
Nell’ambito di questo accordo, SITA creerà anche un nuovo Centro di Eccellenza per accelerare lo sviluppo del prodotto e la consegna dei progetti. Le soluzioni sviluppate rientrano nel concetto di Total Airport Management di SITA, pensato per supportare gli aeroporti a gestire ogni aspetto della loro operatività e a portare la sostenibilità al centro delle decisioni operative complessive.

Le ragioni alla base della partnership

“Oggi SITA lavora con quasi 1.000 aeroporti in tutto il mondo per aiutarli in ogni aspetto delle loro attività, dalla gestione dei bagagli e dei passeggeri alle operazioni di airside e degli aerei. Sostenere gli aeroporti nella riduzione dei costi e nel taglio delle loro emissioni di gas serra è un’estensione naturale di questa offerta e una richiesta dei nostri clienti. Non vediamo l’ora di lavorare con Envision per fornire questa nuova capacità come parte della nostra più ampia offerta per gli aeroport.” ha dichiarato Drew Griffiths, Responsabile di SITA AT AIRPORTS.

Sulla stessa linea Michael Ding, Direttore Esecutivo Globale di Envision Digital: “Gli aeroporti sono stati innovatori nelle loro ambizioni di raggiungere emissioni zero. Questa partnership combina la nostra leadership in AIoT con l’esperienza di SITA nell’industria del trasporto aereo per creare soluzioni di aviazione a basso impatto di carbonio che aiutano l’industria a raggiungere il suo obiettivo”.

Articolo originariamente pubblicato il 30 Ago 2023

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3