L’obiettivo zero emissioni nette entro il 2050 è una sfida particolarmente difficile da vincere per le aziende, nel contesto italiano e su scala globale. A essere in linea con la roadmap, infatti, sono al momento soltanto il 19% delle imprese italiane, mentre la media internazionale complessiva è ancora più bassa e si ferma al 18%. A evidenziarlo sono due report recentemente realizzati da Accenture, “Destination Net Zero” e “Powered for Change”, dai quali emerge che il 50% sta riducendo le emissioni ma non abbastanza rapidamente, mentre il 31% ha visto le proprie emissioni crescere nell’ultimo anno. Situazione ancora peggiore quella globale, dal momento che in questo caso la metà delle aziende che divulga dati sulle emissioni ne ha registrato un aumento dal 2016.
RICERCHE
Obiettivo Net Zero, l’Europa traina. Ma solo 2 aziende su 10 sono sulla buona strada
I dati Accenture: meno del 20% delle organizzazioni è in linea con i programmi. Ma crescono l’attenzione e il livello di consapevolezza. Il responsabile sustainability Sandro Orneli: “Serve collaborazione tra diversi settori di mercato”

Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Aziende
Argomenti
Canali