RICONOSCIMENTO

Sostenibilità e innovazione, Italpreziosi diventa B Corp



Indirizzo copiato

La società benefit specializzata nell’affinazione, trading e commercio di metalli preziosi festeggia i 40 anni dalla fondazione. La founder e ceo Ivana Ciabatti: “Puntiamo a servizi e prodotti che rispettino elevati standard di qualità e di responsabilità etica e sociale”

Pubblicato il 19 mar 2024



italpreziosi

Italpreziosi celebra la ricorrenza dei 40 anni dalla fondazione ottenendo la certificazione B Corp. La società benefit con headquarters ad Arezzo, specializzata nell’affinazione, trading e commercio di metalli preziosi e nella produzione e commercio di lingotti in oro da investimento, entra così a far parte del gruppo ai aziende che a livello globale “guidano il cambiamento – si legge in una nota – impegnandosi in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”.

L’impegno per la sostenibilità

L’impegno verso pratiche sostenibili e responsabili, prosegue il comunicato, è un pilastro dell’identità aziendale, attestato dall’ottenimento di numerose certificazioni. “L’azienda si distingue nel settore dei metalli preziosi con i suoi lingotti in oro puro 999.9 – spiega Italpreziosi – riconosciuti internazionalmente per la loro purezza e tracciabilità grazie alla certificazione Lbma Good Delivery. Questa certificazione, unita al costante investimento in alta tecnologia tutta italiana e alla partecipazione in alcune miniere di metalli preziosi, garantisce la tracciabilità dell’intera filiera e assicura il rispetto degli standard internazionali più rigorosi in termini di purezza e provenienza etica.

Innovazione e passione per il territorio

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fondere la passione per la tradizione del territorio con l’ambizione per l’innovazione, creando valore non solo per l’intera filiera, ma anche per l’intera società – spiega Ivana Ciabatti, fondatrice e ceo dell’azienda, che è stata riconosciuta tra le 100 donne più influenti per la sostenibilità nel settore minerario da Wim (Women In Mining) – Celebrare 40 anni di attività è un traguardo significativo che ci riempie di orgoglio e ci spinge a guardare al futuro. Questo anniversario non è che solo una tappa del percorso intrapreso, altri obiettivi sono da raggiungere sempre con tanto entusiasmo e ambizione, investendo sempre su alta tecnologia tutta italiana, mirando a servizi e prodotti che rispettino elevati standard di qualità e di responsabilità etica e sociale”.

“Essere una Società Benefit certificata B Corp del settore dei metalli preziosi non è solo un onore – conclude – ma anche e soprattutto una responsabilità che ci spinge a continuare su questa strada con ancora più determinazione verso un miglioramento continuo”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5