TRAGUARDO

B Corp, Roncadin ottiene la certificazione di B Lab



Indirizzo copiato

La società che produce pizze surgelate di Meduno, in provincia di Pordenone, è tra le 300 in Italia a poter contare sul riconoscimento per l’impatto sociale e ambientale. L’Ad Dario Roncadin: “Miglioriamo in competitività e nell’attrazione di talenti”

Pubblicato il 19 nov 2024



sostenibilita

“Con grande entusiasmo, siamo felici di annunciare un traguardo che ci rende incredibilmente orgogliosi e che ci fa rientrare in un gruppo molto ristretto, di cui solo 300 aziende in Italia, e poco più di 9mila nel mondo, fanno parte. Questo risultato, frutto di un lavoro intenso e appassionato portato avanti dal nostro team Sostenibilità, conferma il nostro impegno come Società Benefit e rappresenta anche un altro passo decisivo verso un futuro più sostenibile e responsabile”. Così Dario Roncadin, amministratore delegato di Roncadin Spa, commenta il conseguimento della certificazione B Corp per l’azienda di Meduno, in provincia di Prodenone, specializzata nella produzione di pizze surgelate.

Roncadin Spa

Con i suoi 800 dipendenti e gli oltre 100 milioni di pizze surgelate prodotte in un anno, Roncadin completa così il percorso di sostenibilità che l’aveva già portata a essere Società Benefit, ottenendo anche il riconoscimento rilasciato da B Lab, il più importante a livello internazionale per le aziende attente alle performance sociali, ambientali, di trasparenza e accountability.

Un movimento internazionale

Per consolidare questo percorso Roncadin ha inserito nel proprio statuto l’impegno verso la responsabilità sociale d’impresa, e ogni anno presenta il proprio bilancio di sostenibilità. “Diventare B Corp – spiega ancora l’Ad – significa farsi valutare da un ente terzo sul raggiungimento e il mantenimento di elevati standard riguardo la governance, il trattamento dei dipendenti, l’impatto sull’ambiente e sulla comunità. Vuol dire far parte di un movimento internazionale di imprese che mettono gli obiettivi sociali e di sostenibilità sullo stesso piano di quelli economici, costruendo insieme un futuro più solido e responsabile”.

I benefici per il business

Grazie alla propria attenzione per la sostenibilità, inoltre, l’azienda ha uno strumento in più per accelerare sul piano della competitività, come spiega lo stesso Roncadin, sottolineando che la certificazione “rafforza la nostra reputazione e le relazioni con i clienti, le insegne della Gdo, che serviamo in tutto il mondo. E poi ci permette di attrarre e trattenere in azienda i migliori talenti, perché le persone sono motivate da uno scopo più grande del semplice profitto”.

Efficienza energetica in primo piano

“L’ottenimento della certificazione B Corp è il risultato tangibile dell’impegno di un’azienda nell’adottare elevati standard per misurare, migliorare e promuovere pratiche sociali, ambientali e di governance – spiega Anna Puccio, managing director di B Lab Italia – Siamo orgogliosi di accogliere Roncadin nel movimento delle B Corp, un’azienda che rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione possa essere applicata in modo responsabile. Grazie ad un impegno costante nella ricerca e sviluppo, Roncadin ha adottato nuove tecnologie nei propri processi di produzione, migliorando non solo l’efficienza operativa, ma anche quella energetica. Ci auguriamo – conclude – che il suo impegno possa essere di ispirazione per la community delle B Corp e per altre imprese che vogliono iniziare questo percorso verso paradigmi rigenerativi”.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5