formazione

Sostenibilità e Stem, HortoMio lancia il progetto “Hi-Tech Greenhouse”



Indirizzo copiato

La presentazione della serra idroponica è in programma il 21 marzo durante Didacta 2024, al workshop “Insegnare la sostenibilità”. Tra le attività anche una dimostrazione che utilizza il videogioco Minecraft

Aggiornato il 20 mar 2024



HortoMio

Una innovativa serra idroponica dotata di tre vasche di floating e un’area di produzione fuori suolo su canalina con microirrigazione a goccia per il pomodoro: è Hi-Tech Greenhouse, il progetto realizzato dalla startup HortoMio che sarà presentato il 21 marzo, durante Didacta 2024, evento fieristico dedicato all’innovazione educativa che si terrà alla Fortezza Da Basso di Firenze.

Il workshop

A illustrare Hi-tech Greenhouse, che si propone come un ponte tra educazione alimentare, sviluppo di competenze Stem e sostenibilità nell’AgriTech, sarà Patrizia Marini, Patrizia Marini, dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma e presidente della Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Renisa). La presentazione avverrà nella cornice del workshop “Insegnare la sostenibilità: HortoMio nelle scuole”, in programma il 21 marzo dalle 12.30 alle 13.20.

I programmi formativi di HortoMio

A sperimentare fino a oggi i programmi formativi di HortoMio sono stati più di 50 istituti, che hanno condiviso tra loto risultati e best practices. A dimostrarlo interverrà al workshop l’Istituto d’istruzione superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi con la dirigente Venusia Pascucci e il sindaco Antonio Ruggiano, che parleranno dell’importanza del laboratorio idroponico recentemente inaugurato per l’educazione alimentare.

Minecraft e la sostenibilità

Al laboratorio “Costruire mondi sostenibili: in classe con HortoMio e Casco Learning“, nel pomeriggio del 21 marzo, gli studenti potranno esplorare serre idroponiche innovative attraverso il videogioco Minecraft, per verificare l’importanza delle coltivazioni a basso impatto ambientale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5