Innovazione

Agricoltura sostenibile: nasce il software che calcola le emissioni di ammoniaca

Enea dà alla luce Scena, l’innovativo strumento che misura l’impatto delle coltivazioni e degli allevamenti. Obiettivo: valutare l’efficacia dei programmi attivati o da attivare allo scopo di rispettare l’obiettivo di riduzione nazionale. Entro il 2030 l’Italia dovrà ridurre il dato del 16% rispetto ai valori del 2005

20 Gen 2022

Scena, ovvero Strumento di Calcolo delle Emissioni di ammoNiaca nel settore Agricolo. E’ questo il nome del nuovo software sviluppato da Enea nell’ambito del progetto ES-PA: il suo scopo è calcolare le emissioni di ammoniaca in agricoltura e negli allevamenti.

“La principale fonte di ammoniaca in Italia è rappresentata dalle emissioni che derivano dalla zootecnia e dalla fertilizzazione dei terreni agricoli. Con questo software intendiamo offrire alle amministrazioni pubbliche regionali e provinciali uno strumento di facile utilizzo, grazie al quale saranno in grado di pianificare azioni mirate di riduzione delle emissioni di ammoniaca in atmosfera”, spiega Ilaria D’Elia, ricercatrice Enea del Laboratorio di Inquinamento Atmosferico.

L’articolo completo su agrifood.tech a questo link

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5