agrifood

Startup Foodtech a confronto nella prima edizione Future Food Founders forum



Indirizzo copiato

Organizzato da TheFoodCons si è tenuta la prima edizione del Future Food Founders Forum presso la sede milanese di xFarm Technologies, un evento che ha riunito 40 nomi dell’innovazione agrifood in Italia e ha favorito confronto e discussioni con un format innovativo

Pubblicato il 1 dic 2025



Future Food Founders
Antonio Iannone, TheFoodCons

Un evento per riunire e per creare un confronto costruttivo e collaborativo tra le startup foodtech italiane: questo è il nuovo Future Food Founders Forum un convegno con caratteristiche del tutto originali che è partito quest’anno con la sua prima edizione.

Organizzato da TheFoodCons di Antonio Iannone, in collaborazione con xFarm Technologies, Maia Ventures, LaGemma Venture, Virtuous Alliance e Agrifood-Tech Italia, l’evento si è tenuto presso la sede milanese di xFarm Technologies.

Un format innovativo

Future Food Founders forum ha voluto caratterizzarsi prima di tutto per il format innovativo costituito da un brevissimo intervento iniziale di ciascun partner a cui è seguito un momento di “networking puro, in piedi”, caratterizzato dalla possibilità di confrontarsi sui temi dell’innovazione agrifood e con momenti di dialogo più informali nei coffee break e durante il pranzo. L’idea degli organizzatori è stata quella di coinvolgere i partecipanti con un approccio molto semplice ma nello stesso tempo altamente efficace, che consentisse di evitare il rischio di una platea statica in favore di tante interazioni reali.

Stimolare e favorire il dialogo tra le startup

Antonio Iannone di TheFoodCons ha sottolineato il lavoro svolto proprio a livello di format. L’obiettivo di creare occasioni di dialogo tra le startup – ha osservato – è stato raggiunto proprio grazie a un lavoro specifico sul formato dell’evento. Troppo spesso, negli eventi tradizionali, si vede una platea passiva e soggetta a distrazioni. Eliminando la platea siamo riusciti a creare un vero momento di confronto tra gli imprenditori del foodtech italiano, favorendo un approccio collaborativo e non competitivo, conditio sine qua non per rafforzare l’ecosistema”.

Future Food Founders Forum ha visto la partecipazione di 40 imprenditori del foodtech italiano e ha favorito discussioni, nuove connessioni creando una occasione per fortificare l’ecosistema grazie alla partecipazione di nomi come Ager_Tech, Authentico, Bevy, Biolu, Chef Marketplace, Chloe, Citiculture, Coccola, Cooki, Cynomys, Elaisian, Evja, Food Innovation Broker, Foorban, Heallo, Kelpleat, Kinsect, My Cooking Box, Olio Limera, Over Ventures, QodeUp, Real Bowls, Redmoringa, Regrowth, Restworld, Saturnalia, Small Giants, Snelix, Soul-K, Space For Imagination, Spireat, SQUP, Nutratwin, Sylfib, Terroir From Space, Thimus, Trust, Tuduu, Vortex, Zero Impack.

Articoli correlati