Italy4Sustainability

Inwit, premiato l’impegno sul fronte climatico: da Cdp Climate Change upgrade di score ad A-

Significativi i progressi raggiunti dal tower operator nella rendicontazione delle emissioni: lo score passa da B ad A-, al livello “Leadership”. “Un tassello importante che consolida la validità della nostra strategia climatica verso il Net Zero”

Pubblicato il 09 Feb 2024

ESG – Sostenibilità Pure Storage

Inwit promossa da Cdp Climate Change, che porta lo score da B a A-, al livello Leadership.  Il principale tower operator italiano è tra le oltre 23.000 aziende che hanno rendicontato il proprio impegno in termini di governance, impatti, rischi e opportunità legati al cambiamento climatico.

I principali punti di forza che hanno portato al miglioramento dello score rating ESG sono: una governance forte degli aspetti climatici e la piena integrazione di questi aspetti nelle strategie di business. Significativi i progressi raggiunti dall’azienda nelle aree “value chain engagement” e nella rendicontazione delle emissioni Scope 1&2 e Scope 3.

Prosegue il percorso verso un business sostenibile

Il percorso verso un business sostenibile intrapreso da Inwit continua con il rinnovato riconoscimento della trasparenza e della validità dell’impegno ai cambiamenti climatici da parte di CDP, organizzazione no profit internazionale.

Inwit ha un target di riduzione delle emissioni CO2 al 2030, validato da parte di Science Based Target initiative (SBTi), allineato con le indicazioni della comunità scientifica e con gli accordi internazionali per la lotta al cambiamento climatico, che puntano a mantenere il riscaldamento globale sotto 1.5 °C.

Obiettivo Net Zero

Nel percorso verso la decarbonizzazione delle proprie attività, Inwit ha inoltre definito una strategia climatica verso il Net Zero, per la quale l’azienda continuerà a fare leva sull’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili, intesa come autoproduzione da fotovoltaico e acquisto, oltre ad aumentare gli investimenti in efficienza energetica e a rafforzare il coinvolgimento della propria filiera sugli aspetti climatici.

“Questo upgrade ci rende orgogliosi e ci stimola a fare sempre di più nella lotta al cambiamento climatico – ha dichiarato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di Inwit -. Aver raggiunto il livello Leadership nel CDP Climate Change rappresenta un tassello importante nel nostro percorso e consolida la validità della nostra strategia climatica verso il Net Zero”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5