La soluzione

Net Studio, via alla e-firma qualificata con registrazione da remoto

La società del gruppo Indra introduce la registrazione video per la verifica telematica dell’identità. Per le organizzazioni un nuovo passo verso la trasformazione digitale in sicurezza e piena garanzia legale di protezione contro le frodi

Pubblicato il 02 Mag 2023

Eliminare la necessità della presenza fisica dell’utente per la registrazione e l’emissione dei certificati digitali necessari per ottenere la firma elettronica qualificata, utilizzando la registrazione telematica e l’identificazione video. E’ questa la novità introdotta in Italia da Net Studio, società di Sia, che fa parte del gruppo Indra, specializzata in cybersecurity, digital identity & access management.

L’identificazione video da remoto

Grazie alla verifica da remoto dell’identità del firmatario attraverso l’identificazione video, spiega Net Studio, il richiedente ha bisogno di meno di un minuto per completare la procedura dal proprio PC o dispositivo mobile dotato di fotocamera: dopo la verifica del processo da parte degli operatori, in pochi minuti il titolare di un certificato qualificato potrà iniziare ad apporre firme elettroniche avanzate e/o qualificate.

Cade l’ultima barriera

Si tratta di una funzionalità che “implica l’abbattimento dell’ultima barriera all’adozione della firma elettronica qualificata – spiega Eugenia Bolgiani, Sales Director di Net Studio in Italia – Stiamo parlando di un grande passo avanti che renderà ancora più dinamico il rapporto con gli utenti quando otterranno la loro firma elettronica nel modo più semplice e sicuro dal punto di vista tecnico e legale“.

Grazie alla nuova formula non sarà più necessariocompetare le procedure per l’ottenimento della firma elettroncia qualificata presentandosi direttamente allo sportello: “Net Studio rende più facile per le organizzazioni avanzare nella trasformazione digitale del loro business con sicurezza e piena garanzia legale – conclude Bolgiani – e proteggere le parti da possibili frodi, supervisionando attraverso la sua piattaforma tecnologica tutti i tipi di dettagli durante il processo per dimostrare la legittimità dell’accordo in caso di conflitto”.

I vantaggi del nuovo sistema

Tra i vantaggi abilitati dal nuovo sistema c’è il fatto che i clienti possono essere identificati in modo affidabile da qualsiasi luogo e dispositivo dotato di telecamera, aumentando l’efficienza dell’organizzazione e risparmiando tempo e denaro poiché si tratta di un processo al 100% online e in massima sicurezza. “Oltretutto – spiega Net Studio – a livello aziendale, facilita l’espansione del business internazionale eliminando le barriere fisiche.

Le applicazioni dei certificati digitali qualificati

“Inoltre – conclude Net Studio in una nota – le applicazioni pratiche dei certificati digitali qualificati emessi attraverso la video identificazione che Net Studio, attraverso la sua controllante SIA, in qualità di Qualified Trust Service Provider, offre dalla sua piattaforma cloud sono di ampio respiro. I più importanti vanno dall’onboarding digitale qualificato dei clienti, con le garanzie di una firma qualificata con certificato elettronico, alla contrattualizzazione di servizi, come quelli bancari, o ai sistemi di identificazione di base dei cittadini”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5