Coniugare innovazione tecnologica e cultura etica per delineare le direzioni più utili a costruire imprese “responsabilmente sociali”. Questo il fulcro de “Il Rosso e il Blu Festival”: la prima edizione di una originale iniziativa, di alto profilo e con appuntamenti di rilievo, promossa da due poli tecnologici fra i più avanzati in Europa, CSMT Innovative Contamination Hub di Brescia e KILOMETRO ROSSO Innovation District di Bergamo. Il Festival si inserisce nella cornice delle iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, nell’area tematica del progetto “La Città che Inventa”, e mette al centro l’innovazione sostenibile.
Il titolo si rifà ai colori dei brand dei due poli tecnologici. Colori primari, che mescolati ne generano di nuovi, a sottolineare la necessità di perseverare nell’approccio inclusivo e articolato che è nella mission delle due realtà: aggregare e sviluppare competenze e sinergie, favorire nascita e sviluppo di nuove idee. CSMT Innovative Contamination Hub e KILOMETRO ROSSO si sono uniti, dunque, per raccogliere esperienze e “visioni” espresse da due territori che sono simbolo di iniziativa imprenditoriale, di best practices e di innovazione, con la dovuta attenzione alla sostenibilità e alla capacità di valorizzare i talenti.
Il programma parla in modo particolare ai giovani, perché sono loro che guideranno il mondo e dovranno costruire il “nuovo” esplorando percorsi capaci di amalgamare alla perfezione sviluppo tecnologico e transizione digitale con la cultura etica. In questa cornice: scienza, tecnologia, arte, ecologia ed etica, si confrontano, trovando punti di contatto e ispirazione reciproca.
Indice degli argomenti
Tecnologia, cultura e sostenibilità al centro
Con un ricco calendario di appuntamenti e ospiti di spicco tra il 2 e il 25 maggio 2023, Il Rosso e Il Blu Festival presenta sei eventi gratuiti ospitati presso il CSMT di Brescia e il KILOMETRO ROSSO di Bergamo, oltre a quattro eventi serali presso location simbolo delle due città (il cortile di Palazzo Broletto a Brescia e l’Auditorium Piazza Libertà a Bergamo) seguendo il formato moderno di “street bar camp” per favorire l’interazione e lo scambio tra i partecipanti.
Personaggi chiave del mondo della sostenibilità, della cultura, dell’arte, della scienza e della tecnologia guideranno i “Dialoghi primari”, stimolati e “provocati” da giovani, alla ricerca di modelli di sviluppo inclusivi, di un modo di fare impresa che rispecchi il modo di vivere. I due campus innovativi e tecnologici aprono le porte ai cittadini, con sessioni divulgative in stile TEDx, laboratori, mostre ed altre iniziative mescolate a quelle tecnologiche. L’idea di un nuovo sviluppo possibile mette così al centro l’uomo e quella di un altro Rinascimento dallo sviluppo etico costante e concreto.
Gli sponsor de Il Rosso e il Blu Festival sono Pirelli, Copan Group, Iobo,. La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.
Il programma de “Il Rosso e il Blu Festival”
Il Festival è stato aperto dal main event “Cultura dell’innovazione e valore dell’intangibile”, animato da talk e gaming all’interno dell’Innovation District bergamasco con CSMT e Kilometro Rosso a raccontare l’esperienza e i valori alla base di questo progetto, accompagnati dalle aziende partner e sostenitrici che ne hanno permesso la realizzazione: Copan Group, Rete Iobo, Pirelli, Jacobacci & Partners.
“Il valore degli intangibles” è stato il tema del primo talk con Enrica Acuto Jacobacci Vicepresidente e AD di Jacobacci & Partners, Francesca Bazoli, presidente della Fondazione Brescia Musei, Cristina Bombassei, consigliere di Brembo e Chief CSR Officer. I giovani sono stati protagonisti con un’esperienza di dialettica in collaborazione con TEHA – The European House Ambrosetti, che ha visto “gareggiare” due squadre di ragazzi provenienti dalle classi IV di Istituti superiori delle due città, su argomenti di grande impatto sociale e tecnologico tratti dalla storia, dalla tecnologia e da altri contesti.
La Mostra fotografica su contest internazionale, “Il Rosso e il Blu”, organizzata con Academ Group\Academ editore anche partners nella costruzione del cartellone degli eventi, è stata introdotta dal fondatore del gruppo fotografico internazionale “Rainbow”, Nilo Domanico, ingegnere, fotografo e viaggiatore, affiancato nell’occasione da Roberto Messina, giornalista e scrittore, tra gli ideatori del Festival. L’esposizione di questi eccezionali e suggestivi scatti fotografici rimane fruibile fino al 25 maggio nei due Campus di innovazione di Brescia e Bergamo (fino al 16 maggio al Kilometro Rosso, e dal 18 al 25 al CSMT).
Il Festival prosegue con il format degli Street Barcamp, quattro in totale: due a Bergamo sempre di martedì, e due a Brescia il giovedì, con dialoghi e performances sui grandi temi del futuro. Protagonisti i giovani e i massimi esperti dei temi scelti per questa prima edizione: felicità, potere della mente, natura, neuroscienze, fisica quantistica, iniziativa imprenditoriale, spazio, evoluzione, umanesimo e tanti altri.
Tra gli ospiti: Sandro Formica, professore alla Florida International University Miami e in varie università italiane; Gabriella Greison, fisica, scrittrice, attrice teatrale, drammaturga e divulgatrice scientifica italiana; Andrea Bariselli, psicologo e neuroscienziato, founder di Strobilo; Valeria Cagnina e Francesco Baldassare, fondatori di OFpassiON; Meganne Christian – astronauta; Telmo Pievani – filosofo della biologia, evoluzionista; Alberto Peretti – filosofo e formatore; Gianna Martinengo – imprenditrice, umanista e tecnologa.
Si chiude con il giornalista Marco Ferrazzoli, esperto in comunicazione scientifica, che condurrà un dialogo con Riccardo Trichilo, CEO di CSMT; Salvatore Majorana, direttore del Kilometro Rosso; Giancarlo Turati, Presidente di Iobo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA