Le recenti decisioni prese in sede europea sul pacchetto Fit For 55 (con l’approvazione del Parlamento al piano che dovrebbe portare alla cessazione della vendita sul territorio continentale di vetture a motore termico entro il 2035, di cui abbiamo parlato QUI e la decisione di rimandare la riforma del mercato europeo per lo scambio di emissioni EU ETS e di ripensare le possibilità di una tassa sulle emissioni, di cui abbiamo discusso QUI) stanno dividendo le forze politiche e sociali generando una forte polarizzazione tra chi ritiene che si tratti di una frenata rispetto agli obiettivi in termini di neutralità climatica e chi invece che l’Europa stia facendo il passo più lungo della gamba. Il tutto nell’ambito del Green Deal europeo che punta a trasformare il sistema della mobilità a livello continentale e a creare le condizioni per una carbon neutrality europea entro il 2050.
Se ne parlerà in una nuova puntata di 360ON TV giovedì 30 giugno 2022 ore 18.00 “2035: net-zero o anno zero per l’Automotive?” in cui Franco Canna, Fondatore e Direttore di Innovation Post e Mauro Bellini, direttore di ESG360 e Industry4business intavoleranno un momento di confronto con le voci più autorevoli del mondo dell’imprenditoria, della politica e della cultura per riflettere insieme su impresa, ambiente e universo digitale.
Per partecipare, iscriviti direttamente qui.
Tra i temi più divisivi figurano appunto gli ETS (Emissions Trading System), vale a dire il sistema di scambio di quote di emissioni dell’Unione Europea, la Carbon tax, meccanismo proposto con lo scopo di evitare forme di concorrenza basata su una diversa interpretazione e regolamentazione degli obiettivi ambientali e l’Automotive, con la decisione di confermare lo stop ai motori endotermici entro il 2035. Nel futuro dell’auto l’innovazione si intreccia a doppio filo con i temi della sostenibilità, della transizione energetica e della trasformazione industriale. Si apre dunque una stagione di transizione in cui l’ormai inevitabile passaggio all’elettrico deve fare i conti con aspetti economici, industriali e sociali.
Tra i protagonisti:
- Paolo Bentivoglio, Corporate Purchasing Director di Streparava, azienda bresciana di riferimento nelle forniture del mondo automotive che opera come partner con le maggiori imprese produttrici.
- Enrico Pisino, Ceo del Competence Industry Manufacturing Center 4.0 (CIM4.0).
- Antonio De Bellis, Lead Manager ABB E-mobility Italia, uno dei principali player del mondo della robotica e dell’automazione che ha recentemente inaugurato il nuovo Centro di Eccellenza ABB E-Mobility,
- Sergio Fumagalli, Senior Partner, Team leader sostenibilità di P4I impegnato nel supporto alle imprese nei percorsi di sostenibilità e nei programmi ESG (Environmental, Social and Governance) anche con la recente introduzione del ViSO, Virtual Sustainability Officer
- Ferdinando Uliano (TBC), Segretario nazionale della FIM-Cisl responsabile della contrattazione e del settore Automotive.
Per partecipare, iscriviti direttamente qui.
@RIPRODUZIONE RISERVATA