Un momento di confronto e condivisione per definire obiettivi e strategie comuni con partner e clienti per un futuro sempre più intelligente e sostenibile, guidato dall’impiego di tecnologie digitali all’avanguardia. E’ questo il senso della quarta edizione dell’Enterprise Day organizzato da Huawei Enterprise Italia al Regina Palace Hotel di Stresa, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. All’evento “Drive the new era”, a cui hanno partecipato 500 persone tra partner, clienti e rappresentanti dei media, ha preso parte come “padrona di casa” l’assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Stresa, Carla Gasparro.
Indice degli argomenti
La strategia “All Intelligence”
“La società sta facendo il suo ingresso in una nuova era basata su un mondo intelligente, completamente connesso – afferma Eduardo Perone (nella foto), vice presidente Business Development di Huawei Europe – e su applicazioni modellabili basate sul potenziale dei dati, computabili con la massima potenza e velocità”.
Nell’occasione è stata presentata la nuova strategia “All Intelligence” di Huawei, pensata per accelerare la trasformazione digitale di ogni settore industriale, che per la multinazionale cinese si concretizza su grandi investimenti in ricerca e sviluppo, pari a 23,2 miliardi di dollari solo nel 2022, il 25,1% del fatturato annuo totale.
“In Italia, dove Huawei è presente ormai da diciannove anni – prosegue Perone – continuiamo a porci come partner strategico dei nostri clienti enterprise e li affianchiamo per accelerare il loro percorso di trasformazione intelligente”.
Le novità
Durante l’evento il Cto di Huawei Enterprise Italia, Alexandre Grandeaux, ha illustrato alcune tra le ultima novità di Huawei in ambito reti per Campus/Lan, per i Data Center e per il backbone IP/ottico, e anche in ambito storage.
Si parte dalla rete Campus a 10gbps ad alte prestazioni, basata su access point Wi-Fi7 (disponibile da ottobre sul mercato italiano) e switch ad alta densità e flessibilità, dotato di PoE++. A questo si aggiunge una rete per Data Center a 400Gbps in tecnologia Ethernet dotata di Switch Core ad alta capacità fino a 57.6Tbps e densità di porte a 400GE, per garantire una rete per DC ad elevata efficienza e bassa latenza.
Quanto alla rete di trasporto IP/ottico, la soluzione Huawei è interamente gestita dal controllore Sdn iMaster Nce, orientata alla qualità, minimizzandone la latenza, e alla differenziazione del servizio per rispettare ogni Sla richiesto. Nell’occasione è stata presentata anche la rete di archiviazione dati intelligente con protezione predittiva, per esempio, al ransomware, in grado di prevedere un eventuale attacco esterno e proteggere i dati archiviati da accessi malevoli.
In arrivo in casa Huawei anche il nuovo brand eKit, dedicato ai partner della distribuzione, per esplorare le opportunità offerte dal mercato delle Pmi. Si tratta di un set limitato di componenti, spiega huawei in una nota, pensato per soddisfare le esigenze delle Piccole e Medie Imprese e caratterizzato da semplicità di utilizzo e facilità di accesso.
La centralità dell’ecosistema dei partner
Nel suo intervento Erminio D’Onofrio, channel director di Huawei Enterprise Italia, ha ribadito l’importanza e la centralità dei partner per lo sviluppo e la crescita del business, in un modello di go-to-market che si caratterizza per essere esclusivamente indiretto. ù
“L’azienda – prosegue il comunicato – ha inoltre confermato il suo impegno per la realizzazione di un ecosistema di partner aperto e collaborativo che crei valore per tutti, attraverso cui Huawei aiuta i propri partner a soddisfare al meglio le mutevoli esigenze dei clienti, con un portafoglio di prodotti e soluzioni sempre più all’avanguardia, sostenibili e sempre disponibili in tempi brevi, grazie al programma Fast Track che da agosto 2021 a oggi è arrivato a comprendere oltre 60 prodotti di 8 categorie diverse”.
Il programma di canale
Il programma di canale di Huawei include non solo rivenditori di prodotto ma anche nuove tipologie di partner come consulenti e Managed Service Provider, che offrono servizi a consumo, e Solution Partner con l’obiettivo di aiutare le aziende italiane a sviluppare e portare sul mercato soluzioni che includano tecnologie Huawei dedicate a settori specifici come quello retail, dell’istruzione o della sanità.
Si tratta di soluzioni vengono sviluppate congiuntamente e testate all’interno degli Open Lab Huawei presenti in Europa, come quello di Parigi, dedicato all’industria retail e al settore sanitario, o di Monaco dedicato all’industria manifatturiera e alle soluzioni per Smart City, e poi promosse a livello internazionale anche attraverso vetrine quali l’evento annuale Huawei Connect Europe.
Per i partner Huawei ha messo a punto il programma di formazione “Huawei Authorized Learning Partners”, che offre un’ampia varietà di corsi per acquisire e certificare nuove competenze relative alle diverse fasi di vendita.
L’Huawei Italy Eneterprise Roadshow
Durante l’evento è stato annunciata da Tim Cao, general manager di Huawei Enterprise Italia, la partenza della sessione autunnale del Huawei Italy Enterprise Roadshow 2023, un tour in otto regioni italiane per presentare i vantaggi delle soluzioni Huawei in termini di digitalizzazione, sostenibilità e efficienza. Dopo la prima tappa di Stresa le tappe del roadshow toccheranno Modena (24 ottobre), Firenze (6 novembre), Perugia (8 novembre), Macerata (9 novembre), Bari (16 novembre), Napoli (23 novembre) e Roma (28 novembre).
Le premiazioni
Con la cena di gala si è svolta la premiazione dei partner che si sono distinti per diverse categorie di prodotto e di specializzazione per aver contribuito allo sviluppo dell’ecosistema e del canale commerciale di Huawei in Italia.
Nell’occasione sono stati premiati anche i vincitori del programma “Acceleration for Change” di Huawei, che offre mentoring, supporto tecnico, risorse Cloud e accesso al marketplace internazionale di Huawei a startup innovative. Le otto startup premiate sono Skemasoft, Universal Video, Greenjim, Lualtek, Imdea, Quantumnet, DG Twin e Moneyviz
@RIPRODUZIONE RISERVATA