Appuntamenti

Economia Circolare: come si stanno muovendo le imprese manifatturiere nel percorso verso la sostenibilità

Appuntamento al 28 settembre con il webinar “Quanto sono circolari le imprese manifatturiere italiane” con la presentazione della ricerca del Laboratorio RISE che evidenzia i progressi nell’implementazione di progetti di Economia Circolare e nella sperimentazione di nuovi modelli di business e trasformazione delle supply chain

Pubblicato il 26 Lug 2023

Il panorama industriale attuale esige un cambio di passo per le aziende manifatturiere: appare sempre più chiara la necessità di un’accelerazione verso modelli di Economia Circolare. Questo cambio di paradigma è necessario sia per minimizzare i rischi associati alle catene di fornitura sia per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di neutralità climatica.

Quanto sono circolari oggi le imprese italiane?

Tuttavia, ci si chiede: quanto sono circolari le imprese manifatturiere italiane? Come viene interpretata la circolarità all’interno della nuova direttiva CSRD dell’Unione Europea sul reporting aziendale? E ancora, quali sono le opportunità e le sfide che le aziende incontrano nel percorso verso la circolarità per il net-zero?

WHITEPAPER
[White Paper] Efficienza Energetica: tutti gli incentivi a disposizione per aziende
AgriTech
Environment

Per rispondere a questi interrogativi, il Laboratorio RISE ha condotto una ricerca, utilizzando lo strumento di valutazione della circolarità C-Readiness, su un campione di 150 aziende manifatturiere italiane.

I risultati dell’indagine rivelano che, nel complesso, le aziende manifatturiere italiane stanno iniziando ad implementare correttamente progetti di Economia Circolare di prodotto e di processo. Nonostante ciò, risulta evidente un ritardo nelle aree legate alla sperimentazione di nuovi modelli di business e alla trasformazione delle supply chain.

Appuntamento con il webinar “Quanto sono circolari le imprese manifatturiere italiane”

Per presentare i risultati della ricerca e per approfondire i temi dell’economia circolare nel manifatturiero il Laboratorio Rise ha organizzato il webinar, “Quanto sono circolari le imprese manifatturiere italiane” in programma per Giovedì 28 settembre 2023 alle 16:00. Nel corso dell’evento verranno presentati e discussi in dettaglio i risultati della ricerca e si potrà contare sulla testimonianza di Electrolux e del Cluster LE2C due casi di successo nell’Economia Circolare nell’industria dell’elettrodomestico e nelle attività di ricerca e sviluppo.

Questo evento rappresenta un’opportunità per comprendere meglio lo stato dell’arte dell’Economia Circolare nel settore manifatturiero italiano, e per scoprire le strategie e i metodi migliori per intraprendere un percorso di circolarità efficace e sostenibile.

L’invito è aperto a tutti coloro che sono interessati a comprendere come le imprese possono contribuire a un futuro più sostenibile e neutro dal punto di vista climatico, previa registrazione.

Vai QUI per la registrazione al webinar

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5