Sviluppare originali ed efficaci forme di narrazione sul tema dei rischi meteo-indotti, utilizzando come supporto i dati dello European Extreme Events Climate Index, l’indice europeo che monitora l’occorrenza e la severità dei fenomeni meteorologici estremi. E’ l’obiettivo dell’E3CI hackathon, evento che si terrà a Bologna il 17 e il 18 gennaio 2023 (Torre Unipol) per iniziativa di IFAB, Fondazione per lo sviluppo dei Big Data e l’Intelligenza Artificiale.
Più consapevolezza sugli eventi meteo-indotti
Il fine della competizione è quello di aumentare la consapevolezza delle comunità locali riguardo all’impatto degli eventi meteo-indotti, facilitare lo sviluppo di applicazioni in ambito Corporate Sustainability e di supportare i decisori e le amministrazioni locali nella stima delle criticità e definizione delle strategie di adattamento più efficaci.
Questa prima edizione del E3CI hackathon si rivolge, infatti, a studenti e professionisti con competenze specifiche negli ambiti di:
- data visualization,
- comunicazione ambientale,
- scienze atmosferiche o associate ad impatti meteo-indotti.
Per poter essere selezionati, è possibile iscriversi sia individualmente sia già come parte di una squadra.
Tra tutti i candidati verranno selezionati 21 partecipanti suddivisi in 7 gruppi di lavoro. Per tutti i concorrenti è previsto il rimborso per i costi di viaggio fino a 200 euro e alloggio.
Saranno premiate le tre idee più meritevoli. Le tre squadre vincitrici riceveranno inoltre un premio: i tre membri del gruppo di lavoro 1° classificato riceveranno Buoni CadHoc del valore di 400 euro, il 2° classificato Buoni CadHoc del valore di 250 euro e il 3° classificato Buoni CadHoc del valore di 100 euro.
La call è aperta sino al 15 dicembre 2022.
Info: e3ci@ifabfoundation.org e ifabfoundation.org.
@RIPRODUZIONE RISERVATA